blank

Gli errori più banali ma da non commettere più per un tiramisù da favola

Una ricetta tra le più amate, fatte e rifatte della storia. Un dolce assemblato facile e straordinariamente buono. Ottimo per creare velocissime monoporzioni e soprattutto una preparazione che conquista proprio tutti.

Il tiramisù piace a grandi e piccini ed è anche comodo da preparare e tirare fuori per ogni occasione. La ricetta è versatile e molto semplice ed è proprio per questo che si tende a sottovalutare una serie di piccoli errori che compromettono la riuscita del dolce al cucchiaio più amato di sempre.

La Redazione ha raccolto per i Lettori, alcuni errori molto banali ma da non commettere più per preparare un tiramisù perfetto.

OFFERTA SPECIALE - SOLO OGGI
Acquista lo smartwatch XW 6.0 con il 50% di sconto

Scopri ora l'offerta

Smartwatch

Gli errori più banali ma da non commettere più per un tiramisù da favola

La prima abitudine da rivedere è quella che riguarda la montatura del mascarpone.
Montare troppo l’ingrediente potrebbe far perdere l’effetto cremoso e rendere il mascarpone più solido. Un errore quasi impercettibile ma che rovina l’unione di tutti gli ingredienti.

Uova e zucchero

Non mescolare immediatamente lo zucchero con i tuorli. L’ideale è lavorare nel più breve tempo possibile i due ingredienti in modo da creare un mix perfetto. Inoltre, molti chef consigliano di montare i tuorli con uno sciroppo di zucchero riscaldato alla temperatura di 121° C. Un passaggio che allontana il pericolo di salmonella.

Sempre il solito caffè

Mai provato a variare e sperimentare la bagna dei biscotti del tiramisù? La ricetta tradizionale vuole i savoiardi bagnati nel caffè espresso. Tuttavia, il caffe d’orzo renderà il dolce al cucchiaio più leggero e delicato. Da provare!

Il cacao amaro

Sono tante le famiglie che utilizzano il cacao amaro per spolverare lo strato finale del dolce. L’errore è quello di non considerare l’effetto goloso del cacao tra i vari strati.

Se “Gli errori più banali ma da non commettere più per un tiramisù da favola” è stato utile ai Lettori, si consiglia anche “Pasta sfoglia sempre friabile anche se conservata in frigo o in freezer con questi semplici consigli”.

Consigliati per te