Gli amanti del caffè non potranno resistere a questa cheesecake speciale

La cheesecake è uno dei dolci più amati. Grazie alla sua ricetta semplice da realizzare, è sempre la scelta giusta da servire agli ospiti. Si può preparare con largo anticipo e servire quando serve. Oggi noi dello Staff di ProiezionidiBorsa proponiamo una ricetta gustosa per gli amanti del caffè.

Gli amanti del caffè non potranno resistere a questa cheesecake speciale

Stiamo parlando della cheesecake al cappuccino. Questa deliziosa torta è pronta in soli 30 minuti. Vediamo come prepararla.

Ingredienti

  • 300gr di biscotti secchi;
  • 180ml di latte;
  • 100gr di burro;
  • 650gr di formaggio spalmabile;
  • 200gr di panna fresca;
  • 120gr di zucchero a velo;
  • 10gr di gelatina in polvere (o colla di pesce);
  • Estratto di vaniglia;
  • Caffè già pronto;
  • 200ml di panna da montare (opzionale).

Procedimento

Come per ogni altra cheesecake, cominciamo dalla base. Prendiamo i biscotti, meglio se i digestive e li tritiamo con un mixer. Oppure possiamo metterli tra due fogli di carta da forno e frantumarli con il fondo di una bottiglia di vetro. O qualcosa di pesante, va bene anche un mattarello. Ora in un pentolino facciamo sciogliere il burro. Mischiamo i biscotti frantumati e il burro e disponiamoli su una teglia. Pressando bene sul fondo e sui lati. Lasciamo raffreddare in frigo.

Versiamo il latte in una pentola e aggiungiamo la gelatina. Mettiamo sul fuoco e lasciamo scaldare a fuoco medio. Appena la gelatina sarà sciolta, spegniamo. In una ciotola mischiamo la crema spalmabile e la panna fresca. Aggiungiamo lo zucchero e due cucchiaini di estratto di vaniglia. Ora prendiamo le fruste e cominciamo a sbattere il composto. Quando sarà bene spumoso, aggiungiamo lentamente il latte ormai raffreddato.

Prendiamo il nostro caffè, vanno bene circa tre tazzine e le allunghiamo con un po’ di acqua. Ora lo versiamo nel composto e mescoliamo il tutto con un cucchiaio di legno. Tiriamo fuori dal frigo la nostra teglia con la base, e riempiamola con il composto. Mettiamo in frigo per almeno 4 ore. Se vogliamo possiamo decorarla e servirla con una copertura di panna montata.

Ed ecco qui. Gli amanti del caffè non potranno resistere a questa cheesecake speciale. Una delizia per il palato e una versione diversa e più leggera. Assolutamente da provare.

 

Approfondimento

Usiamo il formaggino in modo goloso con queste 3 ricette che piacciono agli adulti

(Le informazioni presenti in questo articolo hanno esclusivamente scopo divulgativo. Non conosciamo le abitudini alimentari ed eventuali intolleranze dei nostri lettori e per questo motivo si raccomanda di rivolgersi al proprio medico riguardo a cibi che potrebbero causare danni alla propria salute. In ogni caso è fortemente consigliato leggere le avvertenze riguardo al presente articolo e alle responsabilità dell'autore consultabili QUI»)

Consigliati per te