Gli alimenti più efficaci del caffè per svegliarsi meglio alla mattina 

Come diceva sempre quel dormiglione patentato di Paperino quando suonava la sveglia: “ma chi è che si è permesso di inventarla!”. In effetti uno dei momenti più difficili della giornata è proprio quello del risveglio. C’è chi riesce a superarlo abbastanza facilmente, c’è invece chi gira per la casa modello zombie. Siamo italiani e la prima cosa che facciamo appena alzati è accendere la moka, alla ricerca di una scossa. Oggi però i nostri Esperti di Pdb vi consigliano gli alimenti più efficaci del caffè per svegliarsi meglio alla mattina.

Il succo d’arancia

Presente in tutte le colazioni della fredda Europa del nord, il succo d’arancia è in grado non solo di svegliarci, ma anche di potenziare la concentrazione e la tensione. Merito della ricchezza di vitamina C che agisce come vera e propria dinamite sul nostro organismo.

Un pezzetto di cioccolato

I nostri bambini lo sanno bene: mangiare un pezzetto di cioccolato a colazione ci dà la carica giusta per affrontare la giornata. Parliamo ovviamente di cioccolato extra fondente, con pochi zuccheri e tanta energia. La cioccolata immette nel nostro corpo benzina per l’attività fisica e carburante per quella mentale.

Una mela

Tra gli alimenti più efficaci del caffè per svegliarsi meglio la mattina, non poteva mancare la mela. Grazie infatti al suo contenuto di fruttosio idrata il nostro organismo, fornisce energia e migliora l’attività cardiaca. La famosa mela giorno che leva il medico di torno.

Il ginseng

La tradizione orientale prevede che gli indaffaratissimi cinesi e giapponesi non bevano caffè, ma assumano ginseng a colazione. Noi occidentali potremmo anche sostituirlo con la pappa reale o col miele delle nostre api. Ma se decidiamo di assumere il ginseng a colazione, ricordiamo che è un super energizzante in grado di produrre tachicardia e agitazione. Va assunto possibilmente in accordo col nostro medico.

Il tè verde

Considerata dagli sportivi di tutto il mondo la miglior bevanda naturale per garantire all’organismo forza, concentrazione e reattività per tutta la giornata. Il tè verde e in grado infatti di centellinare il suo contributo nell’arco delle ore lavorative, senza farci mancare energia durante il giorno.

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