Gli alimenti da non dare mai al tuo cane

Avete appena adottato un cucciolo e non sapete bene cosa dargli da mangiare? Paura di allergie e sovrappeso? Fate bene. Il cane è un animale che si avventa sul cibo e mangia anche se è sazio. Al contrario dei gatti, che invece riconoscono la sensazione di sazietà e si sanno gestire da soli. Sono pochissimi i cani che sanno fermarsi di fronte a del buon cibo. E per questo si mettono spesso nei guai.

Oggi parleremo degli alimenti da non dare mai al tuo cane se non vuoi correre dal veterinario.

L’alimentazione con le crocchette

Il tuo veterinario saprà di certo consigliarti sul tipo di crocchette da dare al tuo cucciolo. Tuttavia, mi sento di mettervi in guardia da un particolare. La maggior parte delle crocchette per i cuccioli è ricca in pollo. Il pollo è una carne molto completa e digeribile, ottima per i cuccioli. Peccato che gli additivi che vengono dati all’animale, rimangano nella carne e possano scatenare brutte allergie. Se il vostro cane si riempie di bollicine rosse sulla pancia e nelle orecchie, è il caso di controllare che non sia allergico al cibo che gli avete dato.

Finanzia le società che investono nel campo immobiliare. Bridge asset offre rendimenti superiori al 10,50%

Scopri di più

Puoi finanziare partendo da soli 500€!

Ottimi sostituti per il cibo dei più piccoli sono il maiale, il coniglio e l’agnello. Fidatevi solo dei negozi specializzati ed evitate le crocchette del supermercato. Risparmierete sul veterinario.

L’alimentazione casalinga: gli alimenti da non dare mai al tuo cane

Se anziché dargli le crocchette, preferite il fai-da-te, ecco alcuni alimenti da non dare mai al tuo cane.

Attenzione al cioccolato. Un alimento da non dare mai al tuo cane è il cioccolato, specialmente se fondente. Se ingerito in alte dosi può anche causare la morte, quindi tenete ben chiusa la vostra scorta di dolcezze. Zucchero e dolciumi in generale andrebbero proprio tenuti fuori dalla portata dei nostri amici a quattro zampe. Persino il gelato, visto che alcuni cani sono intolleranti al lattosio. Il rischio maggiore viene tuttavia dalla possibilità di diventare sovrappeso o di contrarre il diabete.

Noci, uva, uvetta e persino l’avocado sono tutti alimenti da non dare mai al tuo cane se non vuoi vederlo stare male. Tieni anche il sale e gli snack salati lontani dal suo musetto. Il rischio, sono tossine e attacchi epilettici.

Le uova andrebbero evitate per l’alta concentrazione colesterolo, tuttavia se il vostro cane non rischia il sovrappeso, andate tranquilli. Evitate di dargli uova crude e attenzione al rischio salmonella. Parlatene con il veterinario prima.

Infine, gli ossi. Evitate gli ossi di pollo perché si potrebbero rompere e ficcarsi in gola. In generale, qualsiasi osso friabile e piccolo andrebbe evitato. Se volete stare tranquilli, potete dargli del ginocchio di vitello, chiede al vostro macellaio di tenervelo da parte. Ma mi raccomando, non dategli ossa bollite, poiché si ammorbidiscono in cottura. Rischiate che si possano staccare dei pezzettini pronti a fare danni al loro apparato digerente!

In generale, non andate mai alla cieca. Consultate un veterinario e chiedete che tipo di alimentazione è più adatta alle esigenze del vostro cane e alla vostra vita. E ricordate di farvi dare una lista di alimenti da non dare mai al tuo cane!

Bridge Asset
Bridge Asset

Consigliati per te

Ricevi un e-book in omaggio!

Basta inserire la tua mail per scaricare subito il nostro e-book
QUESTA È LA VITA DA TRADER!

Acconsento al trattamento dei miei dati personali secondo il GDPR 2016/679 UE per le comunicazioni da parte di Proiezionidiborsa S.r.l. in relazione alle iniziative proprie e/o di società controllate e/o collegate. Dichiaro, inoltre, di aver preso visione della Privacy Policy.