Girelle al salmone, un antipasto semplice da preparare

girelle al salmone

Le girelle al salmone sono un antipasto molto semplice da preparare. Farlo richiede non più di quindici minuti di tempo e soli tre diversi ingredienti: il formaggio spalmabile o il burro, il salmone affumicato e le fette di pane per tramezzini, quelle lunghe e rettangolari. Quindi possono essere preparate anche all’ultimo minuto per un pranzo, una cena o un aperitivo.  Ecco come.

Girelle al salmone, un antipasto semplice da preparare

Ingredienti per 15 girelle

  • 150 g di burro o formaggio spalmabile (come la robiola);
  • 150 g di salmone affumicato;
  • 2 fette di pane per tramezzini.

Procedimento

Stendere le fette di pane per tramezzini su un piano di appoggio. Prendere il mattarello e usarlo per stenderle. In questo modo si compatterà il pane e si farà in modo che non si sbricioli. Prendere un coltello, immergerlo nel burro o nel formaggio spalmabile e stenderlo sull’intera superficie delle fette di pane. Aggiungere delle fette di salame affumicato, prestando attenzione a non farlo strabordare. Arrotolare le fette di pane partendo dai lati più stretti. Sigillare i rotoli con la pellicola trasparente, metterli in frigorifero e lasciarli al suo interno per 30 minuti di tempo. Trascorso questo lasso di tempo, rimuovere i rotoli dal frigorifero e tagliarli a fette dalla dimensione di 1 cm ciascuna.

Le girelle al salmone possono essere conservate in frigorifero per due giorni, con l’accortezza di sigillarle nuovamente nella pellicola trasparente. Seguendo questo stesso procedimento è possibile preparare diversi tipi di girelle. Ad esempio, con il prosciutto o con lo speck o con tonno e maionese. Inoltre, c’è anche la possibilità di insaporirle con dell’erba cipollina o qualche foglia di menta.

Per consultare ricette simili a Girelle al salmone, un antipasto semplice da preparare si consiglia la lettura dell’articolo Idee per antipasti facilissimi e veloci da servire alla cena della Vigilia e per il pranzo di Natale.

Consigliati per te