Giornate decisive per i mercati azionari. I livelli che faranno partire rialzi o ribassi

mercati azionari

L’indecisione dovrebbe terminare entro domani e lasciare spazio a fasi direzionali. Sono queste giornate decisive per i mercati azionari e il ribasso di oggi potrebbe essere anche il segnale che attendevamo? Inizia una fase direzionale e questa porterà a forti ribassi?

Procediamo per gradi.

Alle ore 17:33 della giornata di contrattazione del 18 gennaio abbiamo letto i seguenti prezzi:

Dax Future

15.756

Eurostoxx Future

4.245

Ftse Mib Future

27.340

S&P 500 Index

4.582,07.

Attesi ribassi nei primi mesi dell’anno

In rosso la nostra previsione annuale sull’indice azionario mondiale su scala settimanale per il 2022.

In blu il grafico dei mercati americani. Questi sono correlati al 76% con i listini internazionali.

Cosa attendiamo per questa settimana?  

Da diversi giorni è in corso una fase laterale ribassista e quindi la situazione grafica appare poco chiara. Per questo motivo, il percorso campione sarà fatto a step e si ragionerà poco alla volta e al formarsi degli eventi.

Giornate decisive per i mercati azionari. I livelli che faranno partire rialzi o ribassi

Dax Future

Tendenza ribassista di brevissimo fino a quando non si assisterà ad una chiusura giornaliera superiore ai 15.961. Ribassi duraturi solo con una chiusura settimanale inferiore a 15.711.

Eurostoxx Future

Tendenza ribassista di brevissimo fino a quando non si assisterà ad una chiusura giornaliera superiore ai 4.283,5. Ribassi duraturi solo con una chiusura settimanale inferiore a 4.216,5.

Ftse Mib Future

Tendenza ribassista di brevissimo fino a quando non si assisterà ad una chiusura giornaliera superiore ai 27.610. Ribassi duraturi solo con una chiusura settimanale inferiore a 27.145.

S&P 500 Index

Tendenza ribassista di brevissimo fino a quando non si assisterà ad una chiusura giornaliera superiore ai 4.665,13. Rialzi duraturi solo con una chiusura settimanale superiore a 4.748,83.

Posizione di investimento in corso in ottica multidays

Tutto continua a rimanere fermo e l’indecisione è davvero forte. Per questo motivo la posizione dei nostri Trading Systems continua a rimanere Flat.

Cosa attendere per la giornata di mercoledì e come potrebbero presentarsi e muoversi i prezzi?

Difficile fare una previsione attendibile anche se riteniamo che da domani dovrebbe partire direzionalità in un senso o nell’altro.

Consigliati per te