Giornata pesante sui mercati. E’ il caso di comprare?

future ftse mib, piazza affari

Mercati in calo ovunque. Infatti al giro di boa delle 14 il mercato europeo era completamente in rosso e quello statunitense, con i suoi futures, stava seguendo la stessa strada. Da cosa deriva questo quadro fosco? Tante le risposte. La prima riguarda le accuse cinesi contro gli Usa. Questa volta è Pechino ad accusare Washington di diffamazione dopo che questa aveva accusato Pechino di infiltrazioni all’interno dei laboratori che studiano un vaccino anti-Covid-19.

C’è poi lo scontro con la Sanofi, azienda in pole position per la creazione del suddetto vaccino. L’azienda francese ha confermato una priorità degli Usa sull’acquisto delle prime scorte del farmaco qualora l’iter di sperimentazione avesse successo. Il motivo? Washington ha investito di più nella ricerca. Immediate le tensioni con le altre nazioni che chiedono una distribuzione equa. Dunque giornata pesante sui mercati. E’ il caso di comprare?

Cosa comprare a Piazza Affari

Come detto i listini marcavano segnatamente un passivo praticamente ovunque. L’indice italiano, ad esempio, scendeva del 2,75% che alle 14.30 è diventato un -3%. Il Dax non era da meno con un -2,35% come anche il Cac 40 di Parigi. Crollato a -3% il Ftse 100 di Londra. Giornata pesante sui mercati. E’ il caso di comprare? Cosa comprare a Piazza Affari? Domande alle quali rispondono i rating degli analisti. Nello specifico quelli di Mediobanca che considerano degni di un rating outperform, tra gli altri, Acea (target 22,50 euro), Exor (62 euro), Iren (2,80 euro), Italgas (6,20 euro) e Poste Italiane (10 euro). Da citare anche gli accumulate di Banca Akros su Atlantia (17 euro), DiaSorin (192,50 euro), Rai Way (6,30 euro) e Terna (6,10 euro).

Giornata pesante sui mercati. E’ il caso di comprare a Wall Street?

Anche a Wall Street si preannunciano acque agitate. E anche dall’altra parte dell’oceano si delinea una giornata pesante sui mercati. E’ il caso di comprare a Wall Street?

I rating degli analisti sui titoli vedono una serie di aggiornamenti su Cisco Systems Inc (NASDAQ:CSCO). Nomura Instinet ha ribadito il suo rating neutral con aumento del target a $ 46 da $ 43. Conferme, ma più positive, anche da Raymond James (rating Outperform target a a $ 49 da $ 48), overweight per Barclays (target a $ 50 da $ 48). Da segnalare anche un downgrade per Adobe Inc. declassato  DZ Bank a Hold dal precedente Buy.

Gli eventi più importanti nel calendario economico

Agli orari prefissati si può consultare il calendario economico per leggere l’esito dei dati macroeconomici pubblicati. Tra i dati macro da citare, per oggi, ci sono quelli dell’inflazione tedesca di aprile a 0,9% (a/a) invece del precedente 1,4%. Importantissimi i dati sulle richieste settimanali dei sussidi di disoccupazione che sfiorano in Usa, le 3 milioni di unità (2,98 per la precisione). Per domani, invece, l’attenzione sarà rivolta ai prezzi alla produzione di aprile del Giappone, alle vendite al dettaglio della Cina che, sempre su aprile, conoscerà anche la produzione industriale e il tasso di disoccupazione. Per l’italia ci saranno i prezzi al consumo di aprile e, per la Germania, il Pil 1° trimestre (dato preliminare).

Consigliati per te