I giochi stanno per chiudersi

A CURA DI GIAN PIERO TURLETTI

AUTORE DI

MAGIC BOX

PLT

In questo articolo:

  • Cosa sta per succedere sull’oro?
  • E l’azionario?
  • Conferma ulteriore delle proiezioni.

 

Sintetizzando la situazione sull’oro, avevo evidenziato, in precedenti interventi, come da molteplici tecniche si ricavassero indicazioni di proseguimento ribassista del trend di lungo termine.

Ora i giochi stanno definitivamente per chiudersi sull’oro e, di conseguenza, sull’azionario.

Ulteriori elementi sono infatti andati a sommarsi alle precedenti indicazioni ribassiste sull’oro.

Intanto, una formazione triangolare ribassista, già rotta al ribasso, peraltro del tutto simile a quella già formatesi sui massimi assoluti, ed a quella formatasi a partire da agosto 2013.

Sembra quasi che le quotazioni dell’oro abbiano inteso costruire configurazioni analoghe, sui massimi di medio/lungo termine, ripetutamente, a segnalare con analoghi pattern la ripresa di un trend ribassista.

Inoltre, tale configurazione triangolare, a partire da giugno di quest’anno, risulta inserita in un ampio testa e spalle ribassista, che sta per chiudersi al ribasso.

Ma intendo comunque prescindere da tali configurazioni tradizionali.

Però, considerando i canoni di Magic box, non si può fare a meno di osservare come si stia formando anche un pattern di Magic box di medio termine, la cui conferma richiederebbe almeno una chiusura settimanale sotto 1241.

Sarebbe un segnale fortemente negativo.

Tale quadro si unisce, peraltro, alla dinamica ciclica dell’azionario, in particolare quello USA, che dovrebbe trovare un bottom in questo periodo.

Visti, infatti, i rapporti di forza relativa tra oro e comparto azionario, è logico prevedere che un ribasso dell’oro si accompagni ad un rialzo azionario.

Del resto, la chiusura del pattern ribassista su Magic box, confermerebbe le proiezioni già effettuate sull’oro in base ad altri due rilevanti pattern di lungo termine.

Anche in tal caso uno dei target, in overshooting ribassista, riconduce in area 930 con un fondamentale setup, ancora una volta, entro agosto 2017.

Direi che prezzo e tempo, ancora una volta, si incastrano alla perfezione in un quadro ribassista, già proiettabile almeno sin da aprile 2013, per chi possiede Magic box e PLT.

 

Trova il tuo broker

Tickmill
Fisher Investments
Ava Trade

Consigliati per te

Ricevi un e-book in omaggio!

Basta inserire la tua mail per scaricare subito il nostro e-book
QUESTA È LA VITA DA TRADER!

Acconsento al trattamento dei miei dati personali secondo il GDPR 2016/679 UE per le comunicazioni da parte di Proiezionidiborsa S.r.l. in relazione alle iniziative proprie e/o di società controllate e/o collegate. Dichiaro, inoltre, di aver preso visione della Privacy Policy.