Giocare in Borsa, la linea sottile tra investire e hobby

Molti vengono attirati dalle opportunità di guadagno offerte dal trading online. Pensano che sia un gioco per tutti, ma nella realtà è ricco di insidie e non va fatto se non si è preparati. Si corrono tanti rischi. Ultimamente sta prendendo piede giocare in Borsa come se fosse un hobby. Tra un ritaglio di tempo ed un altro, molti giocano in Borsa per cercare di fare guadagni.

Per i meno esperti i primi passi che vengono compiuti sono quelli di informarsi tramite internet. Si iscrivono su piattaforme di consulenza o scaricano Ebooks informativi.

Differenza tra investire e giocare in Borsa

C’è una linea sottile di demarcazione tra investire e giocare in Borsa. Sono due cose ben diverse. Nel contempo riguardano due profili: professionale ed amatoriale. Nel primo caso investire, vuol dire alle spalle di avere una congrua formazione nel settore finanziario. Una vera attività professionale, in cui si puntano dei soldi veri, si mettono in gioco i propri risparmi, con la speranza di fare guadagni alti. Il secondo caso vede coloro che si avvicinano alla Borsa per capire come funziona oppure per testare la propria preparazione nel campo e l’affrontano come un gioco: ossia una prova, senza rischi, senza vincite.

Per avvicinare quante più persone al mondo del trading online ci sono degli account demo utili a darci il tempo di muoverci in questo difficile mondo finanziario che se non affrontato con la giusta dose di professionalità è molto rischioso per il nostro patrimonio.

Cambiano i tempi

Prima “giocare in Borsa” era una attività che veniva praticata solo dal ceto alto borghese. Potevano permetterselo perché avevano tanti soldi. Per loro era un hobby e il rischio degli investimenti diventava un vero e proprio intrattenimento. Si preferiva investire sui mercati più che al poker oppure ad un altro gioco d’azzardo.

Cosa fa la curiosità

Tra i neofiti c’è il senso dell’emulazione. Ne hanno sentito tanto parlare e sono curiosi di capire come funziona la Borsa. Il primo passo che compiono è al mondo del trading online che potenzialmente è adatto a tutti e a nessuno. Per riuscire ad essere un buon operatore di borsa bisogna essere caparbi, determinati, costanti e attenti a ogni passaggio. Non bisogna illudersi che investire senza esperienza è un modo per fare soldi facili.

Consigliati per te