Gilead e il vaccino contro il covid-19

In questi ultimi mesi stiamo assistendo a una vera e propria corsa al vaccino. Diverse società stanno investendo moltissimi milioni per la ricerca del vaccino contro il coronavirus. Una notizia positiva potrebbe far schizzare alle stelle il valore di una di queste. La domanda che tutti gli investitori e analisti è proprio quale di queste società sarà la prima a trovare il vaccino? La cura potrebbe incrementare in modo esponenziale il valore della società stessa, ma anche dare una spinta alle Borse mondiali. Il rialzo all’uscita di questa notizia potrebbe essere superiore al 5% e gli investitori non possono perdersi questo momento.

Il settore Healthcare

Quando si parla di settore Healthcare non si fa riferimento solo all’ambito ospedaliero anzi a questo settore fanno parte tutte quelle società che sono alla ricerca del vaccino e non solo. L’innovazione e la scoperta è alla base di moltissime di queste società. Questo settore è sempre stato tra quelli più sottovalutati anche se per fare un esempio, nel 2018 il 97% delle società appartenenti a questo settore ha battuto le aspettative degli analisti. Questo è un mercato in costante crescita e sempre più capitali vengo investiti, fondi di investimento focalizzati su questo settore hanno registrato performance migliori dell’indice S&P500. Tutto questo accadeva prima del virus… immaginate ora cosa sta succedendo, milioni e milioni di euro vengo investiti in queste società e i ritorni sono strabilianti. Tra tutte queste società Gilead è quella che ha trovato il vaccino contro il covid-19?

Il vaccino

In questi ultimi giorni il titolo ha letteralmente tenuto a galla gli indici azionari di diversi paesi. La notizia riguardante i possibili passi avanti verso la cura contro il coronavirus hanno fatto correre il titolo a Wall Street. La società statunitense ha infatti annunciato che il suo antivirale remdevisir ha raggiunto l’obiettivo primario. Almeno il 50% dei pazienti trattati per 5 giorni consecutivo con il farmaco ha migliorato le loro condizioni. Per il momento l’antivirale non ha ottenuto il riconoscimento ufficiale per la sua efficacia ma Gilead (NASDAQ:GILD)  potrebbe essere molto vicina ad ottenere il vaccino contro il covid-19.

(Ricordiamo di leggere attentamente le avvertenze riguardo al presente articolo, consultabili qui»)

Consigliati per te