Gennaio, come barometro dell’anno per i mercati azionari

Portofino

Ci sono degli indicatori con elevate probabilità storiche, che ci possono
permettere di effettuare proiezioni affidabili sull’ intero anno?

Fra le tante statistiche effettuate, riteniamo che la correlazione tra il comportamento di Gennaio e l’andamento annuo, abbia una elevatissima affidabilità statistica e “proiettiva”.

Come si può facilmente calcolare a partire dalla Tabella seguente, costruita utilizzando i dati dell’SP500, il mese di Gennaio risulta essere un vero e proprio indicatore per la tendenza dell’intero anno.

Infatti, ogni volta che Gennaio ha chiuso con rendimento positivo, nel 81% dei casi,
l’intero anno è stato positivo; ogni volta che Gennaio ha chiuso con rendimento
negativo, nel 81% dei casi, l’intero anno è stato negativo.

Lo stesso esercizio è stato ripetuto anche per l’indice Dow Jones del quale lo storico disponibile inizia dal Gennaio 1929. In questo caso la correlazione tra l’andamento del mese di Gennaio e quello annuale è del 79%. Se, invece, si restringesse l’analisi dal 1950 ai giorni nostri, la correlazione diventa dell’83%.

Nel grafico riportato qui di seguito è mostrato in funzione dell’anno sia per il Dow Jones che per lo SP500 la correlazione tra l’andamento del mese di Gennaio e quello dell’anno. 1 vuol dire che l’andamento dell’anno è stato uguale a quello di Gennaio, mentre -1 vuol dire che non c‘è stata correlazione.
Come si nota, negli ultimi due anni questa correlazione non ha funzionato, ma questo non significa che la correlazione sia sminuita.

Per Informazioni

Consigliati per te

Iscriviti per ricevere aggiornamenti sui commenti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Ci piacerebbe la tua opinione, per favore commenta.x