Generare una rendita costante investendo nel settore immobiliare

È risaputo che uno dei settori più appetibili per i propri investimenti sia quello immobiliare. Ma è possibile generare una rendita costante investendo sui titoli azionari di settore?

Generare profitto dal Real Estate

È importante sempre avere una minima conoscenza delle dinamiche che ruotano intorno ai mercati azionari. Nello stesso tempo, però, esistono dei fattori che rendono alcuni titoli più appetibili, e quindi più solidi, di altri. Sotto questo aspetto le azioni del settore immobiliare sembrano avere una marcia in più, sia per la solidità che per il rendimento.

Negli Stati Uniti chi investe nell’immobiliare lo fa attraverso i cosiddetti REIT (Real Estate Investment Trusts), particolari tipologie di azioni legate ad aziende che godono di sgravi fiscali molto vantaggiosi. La caratteristica comune sta nel fatto di poter contare su un rendimento da dividendi molto elevato, proprio grazie alle tassazioni agevolate.

2 REIT che possono contribuire a generare una rendita costante

Come vedremo, entrambi i titoli garantiscono un rendimento da dividendo abbastanza elevato, cosa che permette guadagni costanti e la possibilità di incremento nel tempo.

Con un market cap di 95 milioni di dollari, Sotherly Hotels (NASDAQ:SOHO) è specializzata in acquisizioni e gestioni di alberghi di lusso. Opera nella parte sud-est degli stati Uniti, tra la Georgia e la Florida con un totale di più di 12 alberghi. Il dividend yield attuale è del 7.85% e gli utili riportati nell’ultimo report trimestrale sono stati sopra le attese del 250%.

Il secondo titolo azionario è STAG Industrial (NYSE:STAG), un REIT il cui core business è incentrato sulla gestione di immobili di tipo industriale. Sono di sua proprietà circa 400 strutture in tutto il continente americano ed ha al momento una capitalizzazione di mercato di circa 4 miliardi di dollari. A dare grande spinta all’azienda di Boston è stato l’e-commerce, che ha permesso di affittare con particolari benefici immobili industriali per lo stoccaggio e smistamento dei prodotti. Al momento può contare su una grossa solidità di base e il suo dividend yield è di circa il 4.62%.

Grafico titolo azionario Stag Industrial

Consigliati per te

Ricevi un e-book in omaggio!

Basta inserire la tua mail per scaricare subito il nostro e-book
QUESTA È LA VITA DA TRADER!

Acconsento al trattamento dei miei dati personali secondo il GDPR 2016/679 UE per le comunicazioni da parte di Proiezionidiborsa S.r.l. in relazione alle iniziative proprie e/o di società controllate e/o collegate. Dichiaro, inoltre, di aver preso visione della Privacy Policy.