GEDI in forte rimbalzo, ma il trend di breve e medio termine è negativo

ProiezionidiBorsa

Il titolo  GEDI   è in rialzo a Piazza Affari e si porta a 0,4440 +4,45%.

Il titolo da inizio anno ha segnato un massimo a 0,7160  il 9  gennaio e un minimo a 0,4205 il 23 marzo.

Cosa succede? Perchè questo rialzo odierno?

MILANO (Reuters) – Gedi smentisce le indiscrezioni stampa su trattative con la francese Iliad per una integrazione, che porterebbe La Repubblica e Le Monde — fra le altre testate — nello stesso gruppo editoriale.

“Le indiscrezioni di stampa relative a presunti progetti internazionali della società sono prive di fondamento”, recita la nota emessa su richiesta dei regolatori dopo che il titolo ha toccato un rialzo fino a 0,4690 euro. Dopo la smentita il titolo scende dai massimi ma resta comunque in rialzo di oltre 5% a 0,45 euro con scambi più che doppi rispetto alla media mensile.

Secondo quanto riportato ieri dal sito di gossip Dagospia e da Mf oggi, Niel starebbe lavorando da tempo a un progetto che prevede l’integrazione delle sue testate (fra cui anche Le Nouvel Observateur) con il gruppo Gedi (oltre a Repubblica, La Stampa, il Secolo XIX e i giornali locali di Finegil). Il gruppo sarebbe controllato dall’imprenditore francese Xavier Niel, il cui sbarco nella telefonia in Italia è atteso a breve.

Secondo una fonte vicina alla situazione, “contatti fra i due gruppi ci sono stati, ma non è detto che portino a qualcosa”. Un’altra fonte definisce l’ipotesi “realistica ma non di semplice realizzazione”.

“Si tratterebbe di una novità positiva per la società che sta soffrendo una continua erosione della circulation di Repubblica”, scrive oggi Equita. Per Cir, aggiunge, un’aggregazione avrebbe senso, ma è necessario superare l’ostacolo della perdita del controllo.

Dopo l’integrazione con Itedi, che controllava La Stampa e Secolo XIX, Gedi è controllata al 43% circa da Cir mentre il gruppo Exor (MI:EXOR) ha una presenza attorno a 6%.

Iliad non ha immediatamente dato un commento.

Analisi di ProiezionidiBorsa

Qual’è la nostra view?

Quali sono i valori da monitorare?

Si proiettano i seguenti valori dal 1 gennaio fino al 30 dicembre 2018:

area di minimo   0,43/0,36

area di massimo    0,81/0,60

Quali sono i valori da monitorare?

Trend di medio termine

1 0,72

2 0,70

Cosa significa?

Che nei prossimi 3/6 mesi potrebbe essere possibile un ritorno in area 0,70 pur mantenendo la tendenza ribassista. Sopra 1 tendenza rialzista. Fra 1 e 2 lateralità. Sotto 2 tendenza ribassista.

Trend di breve termine

1 0,56

2 0,53

Cosa significa?

Che nei prossimi 3/6 settimane  potrebbe essere possibile un ritorno in area 0,53 pur mantenendo la tendenza ribassista . Sopra 1 tendenza rialzista. Fra 1 e 2 lateralità. Sotto 2 tendenza ribassista.

Giudizio:   Finchè la tendenza di breve, medio termine rimarrà ribassista, l’obiettivo è posto in area 0,36.

 

Consigliati per te