Il Future FTSEMIB sembra diretto a 12500!

ProiezionidiBorsa

Il Future FTSEMIB sospeso tra Paradiso e Inferno.

Questo inizio di 2017 non è stato molto felice per il Future FTSEMIB. Dai massimi annuali, infatti, ha ritracciato circa il 10% e dimostra sempre una minore forza relativa rispetto agli altri indici europei e mondiali.

La settimana appena conclusasi è stata molto interessante dal punto di vista tecnico in quanto c’è stato un segnale ribassista di medio periodo. Tuttavia il supporto in area 18245, coadiuvato dal livello spartiacque, continua a sostenere le quotazioni.

Qualora tale supporto dovesse essere violato in chiusura di settimana gli obiettivi del ribasso sarebbero 16000 prime e successivamente 12500.

I rialzisti, invece, per cantare vittoria devono monitorare la rottura, confermata in chiusura di settimana, della resistenza in area 19600.

 

Come si sposa questo possibile ribasso sul time frame settimanale con la tendenza di lungo periodo?

Andiamo ad analizzare il time frame mensile.

La situazione è molto compressa. Potrebbe, quindi, anticipare violenti movimenti direzionali.

stefano-roperti

Il mio nome e’ Stefano Roperti, Senior Executive Manager dell’ Exante Investment Team.

Laurea in Business Administration, oltre 5 anni di esperienza nel settore dell’intermediazione finanziaria

La finanza non e’ solo il mio lavoro ma anche la mia passione!

SCOPRI EXANTE

 
La tendenza è ribassista con obiettivo in area 12500. Da qualche mese, però, le quotazioni sono sostenute dal livello spartiacque che si trova in area 18300. D’latra parte un’accelerazione rialzista si potrebbe avere solo con chiusure mensili superiori a 19200/19800. Nel caso si dovesse virare al rialzo l’obiettivo si troverebbe in area 28000. Un traguardo veramente ambizioso.

 

Conclusione: il time frame settimanale e quello mensile sembrano andare nella stessa direzione. Fino a quando reggerà area 18250 non ci saranno accelerazioni ribassiste che, se confermate, spingerebbero le quotazioni fino in area 12500.

Al rialzo, invece, solo la rottura di area 19600/19800 farebbe archiviare lo scenario ribassista con obiettivi in area 28000.

Consigliati per te