Future FTSEMIB: non lasciatevi abbagliare dagli obiettivi ambiziosi del rialzo in corso

ProiezionidiBorsa

AUTORE DIABOLIK

Come da consuetudine il venerdì sera facciamo il punto sul Future FTSEMIB andando a studiare il time frame giornaliero, settimanale e mensile.

Time frame giornaliero

Settimana scorsa scrivevamo

Dopo un tentativo di ribasso (il 28 Agosto) per gratificare gli orsi, oggi le quotazioni si sono riprese e rimane valida la proiezione rialzista con obiettivo in area 21000. Al ribasso è importante la tenuta del supporto di 20330 la cui violazione, come scrivevamo anche ieri, aprirebbe a discese fino in area 19900 che, in ogni caso, non comprometterebbero la struttura rialzista.

La settimana appena conclusasi è stata abbastanza monotona fino a giovedì, quando abbiamo assistito ad un’esplosione rialza con un’intensità molto rara. Quanto osservato giovedì, infatti, aveva una probabilità di verificarsi di circa il 4%.

In ogni caso il rialzo ha portato le quotazioni a raggiungere il II° obiettivo naturale a 21000 e, proseguendo per inerzia, hanno poi raggiunto la resistenza successiva a 21400 dove abbiamo assistito ad una battuta d’arresto anche durante la seduta di venerdì.

I prossimi obiettivi della proiezione rialzista in corso sono indicati in figura. Da notare come lo spazio al rialzo stia riducendosi sempre più. Il III° obiettivo naturale (limite invalicabile), infatti, si trova in area 22000.

Al ribasso un test dall’alto di area 21000 non è da escludere. Se questo livello non dovesse tenere allora si punterebbe al target in area 20600.

FTSE MIB40 Full0914 Future

Time frame settimanale

Settimana scorsa scrivevamo

La settimana appena conclusasi non ha determinato un’inversione rialzista su questo time-frame, per cui la situazione (visto quanto successo sul giornaliero e sul mensile) è neutrale.

Al rialzo la violazione di 20500 a chiusura settimanale farebbe esplodere le quotazioni. Al ribasso sono possibili discese fino in area 20100 (supporto dinamico).

Questa settimana anche la tendenza su questo time frame si è accordata a quello immediatamente inferiore (giornaliero) e a quello immediatamente superiore (mensile).

La cosa interessante da notare è che la violenta accelerazione ha portato le quotazioni immediatamente a contatto con il I° obiettivo naturale della proiezione rialzista in area 21500. Qualora questa resistenza dovesse essere rotta al rialzo il target successivo sarebbe in area 22500.

Al ribasso ritracciamenti fino in area 20500 non comprometterebbero la struttura rialzista.

FTSE MIB40 Full0914 Future

Time frame mensile

Settimana scorsa scrivevamo

Cosa aspettarsi per il futuro?

La tenuta dei 20420 a questo punto apre le porte per un nuovo attacco al II° obiettivo naturale in area 22580. Al ribasso monitorare sempre area 20420 e un’eventuale chiusura mensile inferiore ai 18600. Aprirebbe le porte dell’inferno!

Siamo solo all’inizio del mese ed è, quindi, molto difficile trarre conclusioni su questo time frame. Possiamo solo dire che l’obiettivo al rialzo in area 22500 è sempre valido e che discese fino in area 20400 non comprometterebbero la struttura rialzista.

FTSE MIB40 Full0914 Future

Conclusione

La situazione apparentemente è tranquilla con obiettivi al rialzo molto ambiziosi. Bisogna, però, tener presente che se da un lato area 22000-22500 rappresenta il comune obiettivo rialzista, al ribasso sia il time frame settimanale che quello mensile “permettono” ritracciamenti fino in area 20400-20500 senza che la tendenza di fondo cambi. Bisogna perciò prestare molta attenzione a possibili repentini ritracciamenti e non farsi solo abbagliare dagli ambiziosi obiettivi del rialzo in corso.

NB I livelli che si frappongono tra le quotazioni attuali el’obiettivo naturale costituiscono delle aree di resistenza dove la tendenza in corso potrebbe perdere forza. Linee rosse=Nuova Legge della Vibrazione (clicca qui per leggere la demo, clicca qui per leggere i commenti), linee blu=Running Bisector

Consigliati per te

2 Commenti
Recenti
Vecchi
Inline Feedbacks
View all comments