Future FTSEMIB: nel breve c’è da aver paura, nel medio/lungo non tutto è perduto!

ProiezionidiBorsa

L’EDITORIALE DI  DIABOLIK

Come da consuetudine il venerdì sera facciamo il punto sul Future FTSEMIB andando a studiare il time frame giornaliero, settimanale e mensile.

Time frame giornaliero

Settimana scorsa scrivevamo (Future FTSEMIB: uno sguardo oltre la coltre di nebbia creata dalla volatilità!)

….

Abbiamo, quindi, assistito ad una settimana durante la quale la volatilità è volata alle stelle e si sono alternate violente barre al rialzo e al ribasso.

Proprio durante la seduta di venerdì abbiamo assistito ad un mega rialzo giornaliero di oltre il 2% che ha portato nuovamente le quotazioni in area 20800. Per questo motivo dobbiamo gridare al mega rialzo alle porte?

La risposta è NO!

Ci sono due aspetti, infatti, che vanno considerati

  1. la barra di venerdì è un’inside rispetto a quella di giovedì;
  2. il future è ancora ingabbiato nel range 20400-20900 di cui andiamo parlando da settimane.

La parola d’ordine, quindi, è ATTENZIONE!

Mai previsione fu più azzeccata!

Dopo una settimana caratterizzata fino a mercoledì da una volatilità senza direzione (sedute al rialzo che si alternavano a sedute al ribasso), giovedì abbiamo assistito alla rottura al ribasso sia di area 20400 che della media mobile a 200 giorni. Si è, quindi, realizzata una proiezione ribassista con I° obiettivo naturale in area 18860 per/entro il 20 Ottobre.

Da notare che la seduta di venerdì si è sviluppata secondo le attese (Profondo rosso di sera, domani seduta al rialzo si spera! Un’interessante statistica sul Future FTSEMIB.) chiudendo al rialzo, ma senza modificare la tendenza fortemente rialzista. Come scritto nel commento serale del 2 Ottobre (Il Future FTSEMIB devastato dalle parole di Draghi, ma attenti ai rimbalzi dei gatti morti!) rimbalzi fino in area 20300-20400 sono possibili senza che la tendenza di fondo venga intaccata.

FTSE MIB40 Full1214 FutureTime frame settimanale

Settimana scorsa scrivevamo

Anche la settimana appena conclusasi si è sviluppata nella parte bassa del range. La chiusura, però, è stata molto interessante. Ha dato vita, infatti, ad una proiezione ribassista che per essere validata richiede chiusure settimanali inferiori a 19970. Qualora ciò dovesse accadere gli obiettivi al ribasso sarebbero molto più in basso delle quotazioni attuali.

Dopo il tentativo di giovedì di rompere al rialzo 19970, venerdì abbiamo assistito ad un rapido recupero di questa area per cui la proiezione ribassista settimanale non è stata ancora convalidata.

Qualora settimana prossima dovessimo assistere alla rottura confermata di 19970 l’obiettivo al ribasso sarebbe in area 17700!

FTSE MIB40 Full1214 FutureTime frame mensile

La chiusura di Settembre ha sancito il recupero da parte del Future FTSEMIB dell’area 20350 violata a fine Agosto. Un charo segnale di forza, quindi, che apre al rialzo lo spazio per una salita fino in area 22460.

Al ribasso, invece, va sempre tenuta d’occhio area 20350.

Da notare che solo una chiusura mensile inferiore a 18510 sancirebbe la validazione della proiezione ribassista.

FTSE MIB40 Full1214 FutureConclusione

Settimana scorsa scrivevamo

Se guardiamo i mercati oltre la coltre di nebbia che l’incremento della volatilità ha creato, possiamo dire che siamo ancora in trading range ed è fondamentale monitorare gli estremi che lo delimitano: area 20400-20500 e area 20800-20900.

Le parole d’ordine devono essere ATTENZIONE e PRUDENZA!

Dopo lo sconquasso di questa settimana nel breve termine potremmo assistere ancora a ribassi che porterebbero a raggiungere quota 18860 (I° obiettivo naturale della proiezione ribassista). Nel medio/lungo, invece, la tendenza è ancora rialzista e saranno decisive le prossime settimane per capire cosa accadrà in futuro.

NB I livelli che si frappongono tra le quotazioni attuali el’obiettivo naturale costituiscono delle aree di resistenza dove la tendenza in corso potrebbe perdere forza. Linee rosse=Nuova Legge della Vibrazione (clicca qui per leggere la demo, clicca qui per leggere i commenti), linee blu=Running Bisector

Consigliati per te

2 Commenti
Recenti
Vecchi
Inline Feedbacks
View all comments