Future FTSEMIB: la seduta odierna conferma l’indecisione delle quotazioni

La seduta del 2 Dicembre ha confermato la fase laterale che imperversa sul Future FTSEMIB

A questo punto l’ultimo baluardo prima del tracollo vero e proprio passa per area 21825. Monitorare attentamente questo livello per capire il futuro del Future FTSEMIB.

Al rialzo, invece, monitorare la rottura della resistenza in area 22350.

Time frame giornaliero

Alla chiusura del 14 Dicembre avevamo scritto di come sarebbe potuta essere l’inizio della fine del tanto atteso Rally Natalizio.

Fisher Investments - 4 Fattori chiave per vivere serenamente il periodo pensionistico

Come si vede dal grafico seguente le quotazioni hanno rotto in chiusura di giornata il supporto in area 22300 (22295 per la precisione) e successivamente, ma solo intraday, il supporto in area 22010. La tenuta di questo livello è particolarmente importante in quanto rappresenta l’ultimo ostacolo prima del raggiungimento del I° obiettivo naturale in area 21540. D’altra parte solo il recupero di area 22300 potrebbe dare vigore alla spinta rialzista.

Al ribasso gli obiettivi sono quelli indicati in figura.

blank

Time-frame settimanale (prossimo aggiornamento alla chiusura del 22 Dicembre)

Sul time frame settimanale la situazione è molto complessa. Da un lato, infatti, la tendenza in corso è rialzista, ma bloccata intorno al livello 22280 (molto simile come livello al 22295 del time frame giornaliero); dall’altro, nonostante la debolezza della tendenza in corso, il segnale di trading short si è indebolito.

Prestare, quindi, molta attenzione a quanto accadrà nei  dintorni di area 22280 in chiusura di settimana.

Al rialzo gli obiettivi sono quelli indicati in figura. Al ribasso il target più vicino è rappresentato dal II° obiettivo naturale in area 20950 dove si andrebbero a decidere le sorti di medio/lungo termine.

blank

Time-frame mensile (prossimo aggiornamento alla chiusura del mese di Dicembre)

Sul time frame mensile è in corso una solida e, ormai di lungo corso, proiezione rialzista i cui obiettivi sono quelli indicati in figura.

Solo una chiusura mensile inferiore a 21140 metterebbe in crisi lo scenario rialzista.

blank

(Ricordiamo di leggere attentamente le avvertenze riguardo al presente articolo, consultabili QUI»)

Consigliati per te