Future FTSEMIB: continua il rialzo, ma i falsi segnali sono in agguato

ProiezionidiBorsa

Alla chiusura del 17 Gennaio scrivevamo

La rottura di area 23440 di cui parlavamo ieri è stata immediatamente recuperata durante la seduta odierna. In questo modo è stato scongiurato il rischio di ulteriori ribassi.

Quanto succederà nei prossimi giorni in prossimità di area 23440 avrà importanti ripercussioni sull’andamento di breve periodo.

La tenuta del supporto è stata confermata alla chiusura del 18 Gennaio confermando la forza del Future FTSEMIB. Tuttavia, va notato come le quotazioni non siano state in grado di segnare un nuovo massimo.

Non abbassare la guardia!

Time frame giornaliero

SCARICA GRATIS IL REPORT DI PROIEZIONIDIBORSA PER L’ANNO 2018

Fisher Investments - 4 Fattori chiave per vivere serenamente il periodo pensionistico

Durante il fine settimana scrivevamo

Ormai il II° obiettivo naturale è a portata di mano e nel caso di una sua rottura si continuerebbe verso il III° obiettivo naturale in area 24400.

Nel caso in cui la resistenza in area 23440 dovesse tenere potremmo assistere a ritracciamenti fino in area 23070.

Il II° obiettivo naturale è stato raggiunto, ma anche rotto al ribasso. Potremmo, quindi, assistere a un ritracciamento fino in area 22480/22380 e, nel caso di un ulteriore allungo ribassista, a discese fino in area 21140.

Time-frame settimanale (prossimo aggiornamento alla chiusura del 19 Gennaio)

Alla chiusura del 5 Gennaio scrivevamo

Sul time frame settimanale la situazione è molto complessa. Da un lato, infatti, la tendenza in corso è rialzista, ma bloccata intorno al livello 22280 ; dall’altro, nonostante la debolezza della tendenza in corso, il segnale di trading short si è indebolito.

Prestare, quindi, molta attenzione a quanto accadrà nei  dintorni di area 22280 in chiusura di settimana.

Al rialzo gli obiettivi sono quelli indicati in figura. Al ribasso il target più vicino è rappresentato dal II° obiettivo naturale in area 20950 dove si andrebbero a decidere le sorti di medio/lungo termine.

Un forte segnale di ripresa rialzista si avrebbe con la conferma della rottura della resistenza in area 22280.

La settimana appena conclusasi ha visto finalmente la rottura della resistenza in area 23090. A questo punto si sono aperte le porte per l’ultimo allungo verso il III° obiettivo naturale in area 24405.

Time-frame mensile (prossimo aggiornamento alla chiusura del mese di Gennaio)

L’anno si chiude nel peggiore dei modi per il Future FTSEMIB. Non solo il mese, infatti, si à chiuso sotto il livello in area 21940, ma anche il segnale di trading long si è indebolito.

Qualora non si dovesse recuperare subito area 21940  allora le quotazioni potrebbero scendere fino in area 19235.

Consigliati per te