Future FTSEMIB: battaglia all’ultimo sangue tra orsi e tori risolta ai supplementari. Adesso il quadro è finalmente chiaro!

AUTORE DIABOLIK

Oggi è stata l’ultima seduta del mese di Agosto, per cui possiamo trarre conclusioni anche sul time frame mensile che tanta importanza ha per il trend di lungo periodo.

INVESTI NEL MERCATO IMMOBILIARE CON UN RENDIMENTO DEL 13,13%
Puoi partire da soli 500 euro!

SCOPRI DI PIÙ

Per ovvi motivi, quindi, l’articolo odierno sarà maggiormente dettagliato per il time frame mensile. Anticipiamo solo che il finale è stato degno di un giallo di Agatha Christie!

Time frame giornaliero

Settimana scorsa scrivevamo

Durante la settimana appena conclusasi, dopo alcuni giorni di trading range nell’intervallo 19280-19700, abbiamo assistito (finalmente) alla rottura di area 19700.

La rottura di 19700 ha aperto lo spazio per un rialzo fino in area 20500, dove si giocherebbero le sorti di medio periodo.

La chiusura odierna è avvenuta, dopo un tentativo di rottura al ribasso, sopra il supporto, per cui rimane valida l’ipotesi rialzista con obiettivo in area 20500.

Obiettivo raggiunto!

Dopo un tentativi di ribasso (il 28 Agosto) per gratificare gli orsi, oggi le quotazioni si sono riprese e rimane valida la proiezione rialzista con obiettivo in area 21000. Al ribasso è importante la tenuta del supporto di 20330 la cui violazione, come scrivevamo anche ieri, aprirebbe a discese fino in area 19900 che, in ogni caso, non comprometterebbero la struttura rialzista.

FTSE MIB40 Full0914 Future

Time frame settimanale

Settimana scorsa scrivevamo

La rottura di 19700 ha aperto le porte ai 20500 dove si giocheranno le sorti di medio/lungo periodo delle quotazioni. Solo la rottura al ribasso dell’ex resistenza in area 19700 riaprirebbe i giochi al ribasso.

Da notare come rialzi fino in area 20500 non invertirebbero la tendenza ribassista settimanale.

La settimana appena conclusasi non ha determinato un’inversione rialzista su questo time-frame, per cui la situazione (visto quanto successo sul giornaliero e sul mensile) è neutrale.

Al rialzo la violazione di 20500 a chiusura settimanale farebbe esplodere le quotazioni. Al ribasso sono possibili discese fino in area 20100 (supporto dinamico).

FTSE MIB40 Full0914 Future

Time frame mensile

Nell’articolo Agosto sarà il mese decisivo per le sorti dei mercati azionari. Le attese studiando il FTSEMIB, DAX, EuroStoxx, SP500 e NASDAQ100 avevamo scritto

Tra tutti gli indici il Future FTSEMIB è quello messo più male di tutti.

Abbiamo, infatti, in via di formazione una proiezione ribassista che troverebbe conferme con chiusure mensili inferiori a 20420 e obiettivi a 16200 e a 12300.

Chiusure superiori a 20420 invaliderebbero di fatto la proiezione ribassista e aprirebbero le porte per un nuovo attacco al II° obiettivo naturale in area 22580. La rottura di questo importante livello catapulterebbe le quotazioni verso nuovi massimi a partire dal 2008 in area 25000.

Cosa è successo durante il mese di Agosto?

Dopo un minimo a 18850 (avevamo previsto 18800) in prossimità di importanti supporti determinati sia dalla proiezione rialzista precedente (linee tratteggiate), sia dalla proiezione ribassista da convalidare con chiusure inferiori a 20420, le quotazioni hanno ripreso vigore fino a riportarsi nei pressi dell’area critica.

Quanto successo durante le ultime sedute del mese è degno di un giallo di Agatha Christie!

A conferma che il livello 20420 riveste e rivestiva un’importanza enorme, fino agli ultimi minuti dell’ultima seduta del mese le quotazioni hanno oscillato intorno a questo valore. Come si vede dal grafico riportato qui di seguito sul time frame a 5 minuti fino a pochi minuti dalla fine sembrava partita vinta per gli orsi. I tori, però, con un guizzo finale hanno recuperato la quota cruciale (linea verde) e salvato il trend di lungo periodo.

Cattura

Cosa aspettarsi per il futuro?

La tenuta dei 20420 a questo punto apre le porte per un nuovo attacco al II° obiettivo naturale in area 22580. Al ribasso monitorare sempre area 20420 e un’eventuale chiusura mensile inferiore ai 18600. Aprirebbe le porte dell’inferno!

Per completezza di informazione alla solita analisi abbiamo aggiunto il nostro indicatore TC2 molto utile per tenere il polso del mercato su tutti i time frames, ma in particolare su quello mensile. Basta guardare i suoi segnali LONG (freccette verdi)/SHORT (freccette rosse) per apprezzarne immediatamente la sua efficacia. Notiamo come il segnale del TC2 sia saldamente LONG, ma un’eventuale superiore a 0.2 (adesso quota 0.095) darebbe un fortissimo segnale ribassista di lungo periodo.

FTSE MIB40 Full0914 Future

Conclusione

Vista la chiusura mensile tutto fa pensare ad un proseguimento del rialzo durante il mese di Settembre, anche se vanno sempre monitorati attentamente le tenute dei supporti.

NB I livelli che si frappongono tra le quotazioni attuali el’obiettivo naturale costituiscono delle aree di resistenza dove la tendenza in corso potrebbe perdere forza. Linee rosse=Nuova Legge della Vibrazione (clicca qui per leggere la demo, clicca qui per leggere i commenti), linee blu=Running Bisector

(Ricordiamo di leggere attentamente le avvertenze riguardo al presente articolo, consultabili QUI»)

Consigliati per te