Future FTSE MIB: verso l’abisso dei 17000 nel breve periodo?

Nei giorni scorsi avevamo indicato, sia sul time frame giornaliero che su quello settimanale, degli obiettivi al ribasso per il Future FTSE MIB (clicca qui per leggere l’articolo completo) che durante questa settimana sono stati centrati.

FTSE MIB40 Full0614 Future_G FTSE MIB40 Full0614 Future

Il raggiungimento degli obiettivi ha determinato un corposo rimbalzo delle quotazioni (intraday c’è stata un’escursione di circa il 2%).

Ricordiamo che sul time frame mensile è attualmente in corso una proiezione rialzista che ha come I° obiettivo naturale area 22600 per/entro Settembre 2014. Un’eventuale chiusura mensile sotto 20500 comprometterebbe la struttura rialzista.

FTSE MIB40 Full0614 Future

Cosa ci aspetta nel futuro prossimo?

Ormai tutti (o quasi) prevedono discese fino a 17000, noi cosa ci aspettiamo?

Diciamo subito che, visti i livelli raggiunti, la discesa dovrebbe conoscere una pausa. Nel breve rialzi fino in area 20850 non comprometterebbero la struttura ribassista tuttora in essere. Per una visione di medio termine sarà importante attendere la chiusura mensile.

Proviamo, però, a fare un’ipotesi da validare nei prossimi giorni. Vista la chiusura superiore al livello individuato dal I° obiettivo naturale, assumiamo che il minimo odierno sia seguito da un’inversione rialzista. In questo caso otteniamo una proiezione rialzista (linee tratteggiate nella figura seguente) che ha come I° obiettivo naturale area 21220 per/entro il 3 Giugno. Questa proiezione è consistente con un ritorno delle quotazioni in area 21170 che nelle settimane precedenti ha offerto un formidabile supporto alle quotazioni.

FTSE MIB40 Full0614 Future

NB I livelli che si frappongono tra le quotazioni attuali e l’obiettivo naturale costituiscono delle aree di resistenza dove la tendenza in corso potrebbe perdere forza. Linee rosse=Nuova Legge della Vibrazione (clicca qui per leggere la demo, clicca qui per leggere i commenti), linee blu=Running Bisector

OFFERTA Prova l’abbonamento al Blog Riservato 1 mese a soli 40,00!

!!!AIUTACI A DIFFONDERE LA NOSTRA AZIENDA. INVIA QUESTO POST AI TUOI AMICI, CONDIVIDILO SU FACEBOOK, TWITTER, LINKEDIN E GOOGLE PLUS!!

AGENDA MACROECONOMICA IN TEMPO REALE

(Ricordiamo di leggere attentamente le avvertenze riguardo al presente articolo, consultabili qui»)

Consigliati per te