Future FTSE MIB: analisi multi-time frame (orario+giornaliero)

Ieri su queste pagine scrivevamo (clicca qui per leggere l’articolo completo)

“Il I° obiettivo naturale è stato raggiunto, prestare, quindi, molta attenzione per le operazioni ribassiste.”

Quello che è successo oggi sui mercati è ben noto e l’andamento del Future FTSE MIB sul time frame orario è mostrato nel grafico seguente

FTSE MIB40 Full0614 Future

Le quotazioni sono salite velocemente andando a centrare sia il I° che il II° obiettivo naturale.  Poiché il raggiungimento del III° obiettivo naturale (in area 21360) è un evento abbastanza raro, possiamo dire che i rialzisti devono prestare molta attenzione.

Passiamo adesso ad analizzare il grafico sul time frame giornaliero.

FTSE MIB40 Full0614 FutureD

Attualmente è in corso una proiezione rialzista con I° obiettivo naturale in area 22600 per/entro il 9 Maggio.

Il primo ostacolo verso l’obiettivo rialzista è in area 21315 che, guarda caso, coincide con il III° obiettivo naturale (21360) della proiezione rialzista sul time frame orario. Da notare che ritracciamenti fino in area 20700 non pregiudicherebbero la proiezione rialzista sul time frame giornaliero.

Conclusione: nel brevissimo prestare molta attenzione in quanto area 21315-21360 costituisce un baluardo molto ostico al raggiungimento del quale sono possibili ritracciamenti fino in area 20700 prima di ripartire per il I° obiettivo naturale della proiezione rialzista giornaliera in area 22600. Chiaramente se il ritracciamento si dovesse tramutare in inversione allora la proiezione rialzista verrebbe annullata.

I livelli che si frappongono tra le quotazioni attuali e l’obiettivo naturale costituiscono delle aree di resistenza dove la tendenza in corso potrebbe perdere forza.

OFFERTA Prova l’abbonamento al Blog Riservato 1 mese a soli 40,00!

(Ricordiamo di leggere attentamente le avvertenze riguardo al presente articolo, consultabili qui»)

Consigliati per te