Future BTP: la strada al rialzo sembra tutta in discesa. Quali ostacoli lungo il cammino?

ProiezionidiBorsa

MILANO (Reuters) – Avvio in calo per il mercato obbligazionario italiano, che sottoperforma il comparto della zona euro, con il tasso del decennale che risale dai minimi da circa tre mesi segnati venerdì.

L’elezione dei presidenti di Camera e Senato ha infatti messo in luce un asse tra Lega, il cui ruolo è sempre più egemone nel centrodestra, e Movimento Cinque Stelle, che potrebbe replicarsi nella partita per il governo.

Leghisti e grillini avrebbero infatti i numeri parlamentari per formare un esecutivo dai connotati fortemente ‘anti-establishment’, sebbene recentemente entrambi i movimenti abbiano sfumato le proprie posizioni anti-euro.

“Si sapeva già che un’alleanza di governo tra Lega e Movimento Cinque Stelle — possibilità malvista dai mercati — era possibile e l’elezione dei presidenti della Camere ha messo più in luce questa ipotesi”, dice un trader milanese.

L’operatore tuttavia tende ad attibuire almeno parte del movimento odierno alla prossima tornata di asta di fine mese, al via oggi, quando il Tesoro metterà a disposizione fino a 5,5 miliardi di euro del nuovo Ctz marzo 2020 e del nuovo Btpei maggio 2023.

Dopodomani mercoledì 28 marzo saranno messi inoltre a disposizione fino a 7,5 miliardi in Btp a 5 e 10 annie Ccteu.

** Intorno alle 9,40 il tasso del decennale italiano sale in area 1,900% da 1,874% della precedente chiusura, livello che rappresentava il più basso da tre mesi.

** Si allontana dai minimi da inizio febbraio lo spread con l’analoga scadenza del Bund, che sale a 136 punti base da 135 punti base della chiusura di venerdì, dopo essere sceso la settimana scorsa fino a 132 pb.

** Si allarga ai massimi da fine agosto lo spread tra rendimenti italiani e spagnoli nel tratto a dieci anni, dopo la promozione ad ‘A-‘ del rating spagnolo da parte di Standard & Poor’. Il differenziale sale a 66 punti base da 62 punti base della chiusura di venerdì.

Analisi di ProiezionidiBorsa

Sul Future BTP, dopo qualche seduta di incertezza dovuta al raggiungimento di area 136.395 (I° obiettivo naturale). le quotazioni sono ripartite e puntano il II° obiettivo naturale in area 139.364. L’unico ostacolo lungo questo cammino si trova in area 138.23.

I ribassisti riprenderebbero vigore solo con chiusure giornaliere inferiori a 136.395.

Consigliati per te