Fusilli estivi alla bandiera. L’alternativa alla tradizione

Fusilli estivi alla bandiera. Ecco l’alternativa alla tradizione umbra della bandiera, il contorno di peperoni che richiama il tricolore.

La bandiera tradizionale è composta da peproni verdi, cipolle bianche e pomodori maturi. I tre colori appunto della bandiera italiana. Si tratta di un ottimo contorno sia per secondi di carne che di pesce.

Tuttavia, i peperoni non sono sempre digeribili per tutti.

Vediamo allora come rendere un po’ più leggera questa ricetta tradizionale, rivisitandola come primo piatto!

L’alternativa

Per sostituire i peperoni verdi, ecco in soccorso le zucchine. Si mantiene il tricolore e si aggiunge delicatezza al piatto.

Le zucchine hanno un bassissimo valore calorico e sono composte al 95% d’acqua. Contengono vitamina A e C e carotenoidi. In più, le zucchine sono verdure della stagione estiva, non vi sarà difficile trovarne di belle fresche, maturate naturalmente. Se avete un orto, le troverete direttamente sotto casa!

Per la pasta, scegliete i fusilli. La loro forma elicoidale catturerà a dovere il sugo. Ma anche l’occhio avrà la sua parte! Il bianco della pasta non rovinerà la combinazione di colori.

Per un piatto ancora più ricco e particolare, mischiate fusilli di grano duro con fusilli integrali. Ma fate attenzione ai tempi di cottura, mi raccomando!

Fusilli estivi alla bandiera: gli ingredienti

  • due zucchine medie
  • tre pomodori grandi (ma è ottima anche con datterini e pachino)
  • una cipolla bianca
  • sale
  • olio extravergine

Tagliate la cipolla a pezzettini. Mettetela ad appassire in una padella a bordo alto con dell’olio extravergine. Tagliate le zucchine per lungo facendole in quattro. Tagliate poi a pezzettini affinché si cuociano meglio. Unite le zucchine alla cipolla e lasciate sciogliere a fuoco lento. Aggiungete infine i pomodori tagliati grossolanamente.

Per un tocco un po’ più audace, potete aggiungere un po’ di peperoncino fresco.

Mettete a bollire l’acqua per la pasta. Salate e buttate i fusilli, facendo cuocere secondo le indicazioni della scatola.

Unite il tutto e presentate a tavola i vostri fusilli estivi alla bandiera con due foglie di basilico appena colte.

 

(Le informazioni presenti in questo articolo hanno esclusivamente scopo divulgativo. Non conosciamo le abitudini alimentari ed eventuali intolleranze dei nostri lettori e per questo motivo si raccomanda di rivolgersi al proprio medico riguardo a cibi che potrebbero causare danni alla propria salute. In ogni caso è fortemente consigliato leggere le avvertenze riguardo al presente articolo e alle responsabilità dell'autore consultabili QUI»)

Consigliati per te