Ftse Mib: verso i supporti nel breve termine?

ftse mib

La scorsa settimana abbiamo esaminato le dinamiche che potrebbero condurre il Ftse Mib verso i suoi target, proiettati sino al 2020.

Ma come è messo l’indice in ottica di breve/medio?

La situazione economica del nostro paese, come abbiamo visto anche a proposito del Btp future, è certamente peggiorata.

Alert in tal senso anche quello lanciato dalla curva dei rendimenti sui titoli di Stato che, pur ancora rialzista, ha comunque diminuito la propria pendenza.

Anche l’incertezza che ancora regna sovrana, per certi versi, sulla situazione politica, ed i conseguenti effetti sulla situazione economica, non favoriscono scenari necessariamente rialzisti, anzi.

Renzi, a quanto pare insoddisfatto di non aver ottenuto maggior rappresentatività per la sua corrente, nel nuovo esecutivo, probabilmente pensa di dare avvio al proprio partito.

Nuovo sfaldamento del quadro politico in vista?

Tav, scelta delle coperture per la prossima finanziaria, spada di Damocle degli aumenti IVA, sono tutte situazione di palese incertezza non gradite ai mercati.

Ma tecnicamente, come è messo l’indice?

Proiezioni

Lo esaminiamo a partire dal seguente grafico, che riunisce Magic Box, cicli, e dna ciclico.

Le rette ascendenti evidenziano le proiezioni di magic box.

La prima freccia sulla sinistra, all’intersezione tra retta orizzontale e retta ascendente, indica un primo target, sul daily, già raggiunto proprio in chiusura della scorsa ottava.

E’ tuttavia possibile il proseguimento verso un secondo target in area 22.644 con setup entro il 24 settembre.

Tale setup è confermato anche dal dna ciclico, una sorta di grafico anticipato dei prezzi, tracciato tenendo conto della fase ciclica in cui ci troviamo.

In particolare il dna prospetterebbe una fase di massimo compresa tra il 24 ed il 30 settembre, in corrispondenza della seconda freccia che evidenzia la retta verticale nera, per poi dare luogo alla fase ribassista dell’intero ciclo.

Tale massimo cadrebbe infatti nel terzo sottociclo, e poi l’intero ciclo si chiuderebbe andando a cercare un bottom attorno al 29 ottobre.

Infine, notiamo come i prossimi setup temporali, attorno al 24 ed al 30 settembre, siano confermati anche dalle rette verticali blu (evidenziate da frecce rosse) del seguente quadrato di Gann.

Primo avvio di inversione sotto i 21.795 punti.

A cura di Gian Piero Turletti, autore di “Magic Box” e “PLT

Approfondimento

Articoli precedenti sul Ftse Mib

Consigliati per te