Ftse Mib, verso 23.550 nel breve termine

Il Ftse Mib sale di oltre il 24% da inizio anno. Dove è diretto nel breve termine?

Prima di entrare nel merito del tema finanziario di questo articolo, un ricordo di Notre Dame, l’immensa cattedrale parigina andata a fuoco nella drammatica giornata di ieri.

In un certo senso, anche questo è un tema che riconduce alla finanza, perché la cattedrale unisce l’immenso valore patrimoniale delle opere d’arte, a loro volta contenute in quella che è, a sua volta, un’opera d’arte, appunto la cattedrale, al valore culturale e simbolico che tutto questo rappresenta.

Il mio ricordo personale va in particolare a quando, ormai anni fa, la visitai, ed alla gentilezza e disponibilità dei responsabili dell’epoca, che mi consentirono di provare l’immenso organo a canne, altra grandiosa opera d’arte, che mi auguro non sia stata danneggiata.

A cura di Gian Piero Turletti, autore di “Magic Box” e “PLT

Ma veniamo al tema dell’articolo.

Ftse Mib: setup e target di prezzo

Come abbiamo visto, a partire da un setup di magic box, è ripreso un rialzo di medio, e ci si domanda fin dove si possa spingere.

Di seguito proietto alcuni target e setup temporali su base weekly, in ottica di medio termine.

Le tecniche utilizzate sono magic box ed il quadrato del range di Gann.

La prossima area obiettivo si colloca a 21.500, con setup temporali più ravvicinati le prossime due settimane, del 22 e del 29 aprile.

In caso di rallentamento il target potrebbe essere raggiunto entro la settimana del 27 maggio.

Ftse Mib: giugno sarà di top temporaneo?

Possibili estensioni in overshooting rialzista sino in area 23.550, con primo fondamentale setup temporale entro la settimana del 3 giugno, quindi ulteriore setup entro la settimana del 25 giugno.

Primo supporto dinamico, questa settimana, in area 20.770.

Un eventuale cedimento di tale livello, confermato in chiusura settimanale, getterebbe un’ipoteca sulla prosecuzione del rialzo del Ftse Mib.

Approfondimento

Spread, CDS e speculazioni sull’Italia

 

Ftse Mib, verso 23.550 nel breve termine ultima modifica: 2019-04-16T09:27:36+02:00 da Gian Piero Turletti

Trova il tuo broker

Tickmill
Fisher Investments
Ava Trade

Consigliati per te

Le Fonti TV

Ricevi un e-book in omaggio!

Basta inserire la tua mail per scaricare subito il nostro e-book
QUESTA È LA VITA DA TRADER!

Acconsento al trattamento dei miei dati personali secondo il GDPR 2016/679 UE per le comunicazioni da parte di Proiezionidiborsa S.r.l. in relazione alle iniziative proprie e/o di società controllate e/o collegate. Dichiaro, inoltre, di aver preso visione della Privacy Policy.