FTSE MIB: parte un forte rialzo?

ProiezionidiBorsa

Il Future FTSE MIB ha chiuso la seduta del 30 novembre a 19.175 invariato rispetto alla seduta precedente e in rialzo del 2,51% rispetto alla chiusura settimanale precedente.

La settimana è stata completamente condizionata dalla politica. Basti pensare che la seduta del 26 novembre ha visto un rialzo di circa il 3% grazie alle possibili correzioni del governo alla manovra, approfondimento. Il resto della settimana, invece, è stato caratterizzato da un sostanziale equilibrio. Basti pensare che anche la notizia sul PIL ( Piazza Affari e i mercati europei rischiano molto) è passata di fatto senza alcun effetto sull’andamento delle quotazioni.

Time frame giornaliero: analisi tecnica di Proiezionidiborsa sul Future FTSE MIB

Su questo time frame è in corso una proiezione ribassista che ha già raggiunto il suo I° obiettivo di prezzo. La settimana appena conclusasi, però, ha visto una battuta di arresto nella tendenza in corso sul Future FTSE MIB a causa degli eventi politici. Tuttavia l’incertezza regna sovrana. Come si vede dal grafico, dopo la seduta di lunedì 26 ottobre, le quotazioni sono rimaste sempre sugli stessi valori, area 19.150.

Premesso, quindi, che il ritmo sarà sempre dettato dalla politica e dalle sue esternazioni, nel breve i livelli che vanno monitorati sono 19.590 e 18.810. L’importanza dei due livelli, però, non è identica.

La rottura di area 18.810, infatti, confermerebbe la tendenza ribassista in corso con obiettivo in area 17.555.

La rottura di area 19.590, invece, comporterebbe un’inversione di tendenza rialzista che potrebbe portare le quotazioni in area 20.500. Da notare che già in passato le quotazioni hanno cercato di rompere area 19.590. Il fallimento di questo tentativo ha poi provocato un brusco ritracciamento.

Future FTSEMI: proiezione ribassista in corso sul time frame giornaliero

Future FTSEMI: proiezione ribassista in corso sul time frame giornaliero

Time frame settimanale: analisi tecnica di Proiezionidiborsa sul Future FTSE MIB

Sul settimanale è in corso una proiezione ribassista che ormai da 7 settimane si appoggia sul supporto in area 18.700. Questo livello, quindi, col passar del tempo, sta acquistando sempre più importanza. La sua tenuta, infatti, potrebbe favorire un’inversione rialzista. D’altra parte la sua rottura potrebbe provocare una brusca accelerazione ribassista verso il III° obiettivo di prezzo in area 16.105.

Monitorare, quindi, con attenzione quanto accadrà in prossimità di area 18.700 del Future FTSE MIB.

Future FTSE MIB: proiezione ribassista in corso sul time frame settimanale

Future FTSE MIB: proiezione ribassista in corso sul time frame settimanale

Time frame mensile: analisi tecnica di Proiezionidiborsa sul Future FTSE MIB

Con la chiusura del 30 novembre possiamo aggiornare anche lo stato della proiezione mensile.

Per il secondo mese consecutivo le quotazioni del Future FTSE MIB si sono appoggiate sul supporto in area 18.380. Fino a quando questo livello reggerà alla pressioni ribassiste si mantengono inalterate le probabilità di un rialzo fino in area 21.515, prima, e 26.580 poi.

In caso di rottura di questo supporto, invece, le quotazioni potrebbero precipitare fino in area 15.400.

Future FTSE MIB: proiezione rialzista in corso sul time frame mensile

Future FTSE MIB: proiezione rialzista in corso sul time frame mensile

Consigliati per te