Il Ftse Mib a metà del ciclo

ProiezionidiBorsa

Il titolo di questo articolo mi è stato suggerito considerando la situazione del ftse mib, ed in particolare i suoi cicli.

Valutando un ciclo di medio/lungo, come quello sviluppatosi tra 2013 e 2016, dobbiamo infatti considerare che l’indice si trova ad avere, nel mese di febbraio, raggiunto esattamente la sua metà, per entrare quindi nel terzo sottociclo a partire dal mese in corso.

Trattandosi di ciclo ipoteticamente rialzista, potrebbe ancora formarsi un ulteriore massimo, ma questo potrebbe già essersi formato, in caso di ciclo neutro.

!!!Acquista in straordinaria offerta gli Ebooks di Gian Piero Turletti!!!

Infatti troviamo queste indicazioni cicliche comunque convergenti con magic box, settato di lungo, che proiettava un potenziale top in corrispondenza di un setup di prezzo e tempo dove si colloca l’attuale massimo.

Quale strada prenderà l’indice?

Al momento le quotazioni sono sorrette da un’importante trend line tracciata da magic box, questo mese passante in area 22100.

La tenuta del supporto agevolerà il superamento del massimo di gennaio, con obiettivi prima in area 24107, poi 26700.

Viceversa, la rottura del supporto dinamico, troverebbe un ulteriore supporto in area 21600, rotto il quale vi sarebbe conferma di un pattern ribassista di magic box, con i seguenti target:

primo target area 19200, e setup temporale entro novembre 2018, se la rottura di 21600 fosse confermata in aprile.

Successivi target in overshooting tra 18180 e 16690.

Da notare che uno dei setup temporali di questa proiezione, sempre nel caso di rottura del supporto di 21600 in aprile, coincide, per il target a 18180, con la probabile formazione del bottom del ciclo di medio/lungo in corso, di cui abbiamo detto sopra, a settembre 2019.

Consigliati per te