FTSE MIB: la riscossa potrebbe essere dietro l’angolo

ProiezionidiBorsa

Il Future FTSE MIB (FTSEMIB.IT) ha chiuso la seduta del 7 dicembre  a 18.745 in rialzo dello 0,46% rispetto alla seduta precedente e in ribasso del 2,24% rispetto alla chiusura settimanale precedente.

Durante la settimana appena conclusasi l’andamento delle quotazioni è stato molto volatile condizionato da molteplici fattori. L’inizio settimana è stato molto positivo con un rialzo di oltre il 3% a seguito delle buone notizie sul fronte Europeo e del G20. Il governo, infatti, aveva aperto a modifiche della manovra. Successivamente, però, prima le attese sul fronte dell’OPEC e, successivamente, l’arresto della figlia del fondatore di HUAWEI, hanno affossato le quotazioni.

Tutto questo ha contribuito ad aumentare enormemente la volatilità e a rendere più rischiosi gli investimenti per gli investitori meno esperti.

La domanda, quindi, è dove andrà la borsa per fine anno?

Ci sarà il rally di fine anno o le quotazioni sono destinate a scendere?

Time frame giornaliero: analisi tecnica di Proiezionidiborsa sul Future FTSE MIB

Su questo time frame l’andamento del FTSE MIB Future è stato da manuale. Inizio settimana in gap-up con rottura, in chiusura di seduta, della fortissima resistenza in area 19.590. Dal punto di vista tecnico un potente segnale rialzista. Purtroppo non confermato nelle sedute successive. Questo falso segnale ha innescato un ritracciamento sul FTSE MIB Future che ha portato a una discesa fino al supporto in area 18.810. Questo livello è stato rotto in chiusura della seduta di giovedì. La chiusura di venerdì, nonostante il rialzo, non è riuscita ad annullarlo.

Le prima sedute di settimana prossima, quindi, saranno decisive per il FTSE MIB Future. O si recupera immediatamente area 18.810 oppure si continuerà a scendere fino in area 17.555.

FTSE MIB Future: proiezione ribassista in corso sul time frame giornaliero

FTSE MIB Future: proiezione ribassista in corso sul time frame giornaliero

Time frame settimanale: analisi tecnica di Proiezionidiborsa sul Future FTSE MIB

Anche sul settimanale il movimento  è stato da manuale. La barra, infatti, ha iniziato nella parte alta del trading range e ha chiuso nella parte basse.

Trading range che va avanti ormai da circa 2 mesi e costringe le quotazioni nell’intervallo 18.700-19.695.

Solo la rottura di uno di questi due estremi darà direzionalità alle quotazioni del FTSE MIB Future. Intanto, vista la tenuta di area 18.700, possiamo attenderci per settimana prossima un rialzo delle quotazioni.

FTSE MIB Future: proiezione ribassista in corso sul time frame settimanale

FTSE MIB Future: proiezione ribassista in corso sul time frame settimanale

Consigliati per te