Ftse Mib future ad un punto nodale

Ftse Mib future

Il nostro Ftse Mib future si trova a contatto con un cluster.

Con questo termine indichiamo la convergenza sul medesimo nodo spazio temporale di più riferimenti.

A cura di Gian Piero Turletti, autore di “Magic Box” e “PLT

Il termine, derivato dalla musica, nel suo originario significato sta ad indicare una serie di note vicine tra loro in modo, però, da formare delle dissonanze, cioè rapporti di frequenze di diversa altezza che provocano suoni poco graditi all’orecchio, e tali, quindi da interferire con la normale armonia del brano.

Parimenti, in un trend possiamo riscontrare la sovrapposizione di elementi che tendono ad invertirlo, o quanto meno ad arrestarne momentaneamente la direzione.

Ftse Mib future ad un punto nodale

Da molti anni le quotazioni si muovono in un trading range, senza mai riuscire a rompere il livello superiore di resistenza.

Si alternano così movimenti di medio al rialzo o al ribasso, in ottica plurimensile, ed anche l’ultimo rialzo si inserisce in tale dinamica.

In tal senso, avevamo anche proiettato, in una precedente analisi, la tempistica entro cui sarebbe stato possibile attendere un ulteriore tentativo di rompere la resistenza orizzontale di lungo termine, e i target spazio temporali che si sarebbero potuti proiettare con magic box, in base al pattern rialzista di lungo che ne sarebbe scaturito.

Tuttavia, per assistere a tale evento, cioè la rottura rialzista della resistenza, occorreva soprattutto il rispetto di una condizione essenziale, cioè che nel frattempo non assistessimo alla violazione del trend rialzista di medio in essere dal minimo dello scorso anno.

Ecco un grafico del Ftse Mib future chiarificatore:

La freccia nera in alto rappresenta il target spazio temporale del rialzo intrapreso lo scorso anno e notiamo che, una volta raggiunto, il Ftse Mib future  ha invertito (grafico a barre daily).

Ftse Mib future: il pattern di Magic Box

In base al pattern di magic box ribassista, formatosi nel frattempo, in corrispondenza della freccia nera più in basso troviamo un target spazio temporale, raggiunto il quale si è formata una barra inside.

La freccia rossa indica il primo livello di supporto dinamico del trend rialzista di medio (anche questa delineata con magic box) e notiamo che si trova a poca distanza dal target ribassista proiettato.

Il cluster di cui parlavo sopra, cioè la prossimità convergenza di diversi elementi, trend line supportiva e target spazio temporale: basterà a riportare il sereno?

Ftse Mib future ed i fattori di disturbo

Come evidenziato in precedenti analisi, molti sono stati i fattori di disturbo, se così vogliamo definirli, del trend rialzista.

Sia a livello internazionale che interno.

A livello internazionale il principale riconduce alla questione dei dazi, che ha generato trepidazione un po’ su tutti i principali indici azionari.

La situazione interna italiana vede invece una sempre più aspra conflittualità dentro l’esecutivo, o meglio tra i due partners di Governo.

Dopo il dimissionamento di Siri i temi di contrasto si sono infatti moltiplicati, tanto da far ritenere probabile,  una prossima crisi di Governo.

Riuscirà il Ftse Mib future  a risollevarsi?

Lo capiremo dai prossimi giorni.

 

Consigliati per te