Presentazione del sistema Antigrid - Live Webinar - Iscriviti ora!

Ftse Mib: a che punto è la sua evoluzione?

Il Ftse Mib dopo anni di ribassi dove si sta dirigendo? Quali sono i supporti/resistenze ed obiettivi?

OBIETTIVI DEL FTSE MIB

Oggetto specifico di questo articolo tattico è quello di fornire uno scenario di medio termine sull’indice azionario italiano di riferimento, Ftse Mib, mediante l’ausilio di un solo semplice grafico, aggiornando la situazione pubblicata nel settembre 2018.

☒ GRAFICI

➣Grafico del Ftse Mib a candele mensili (scala lineare; media mobile multipla a 10 mesi o M/10 in giallo; estensione completa; fornitore TradingView).
Si ricorre alla semplici tecniche qualitative di analisi grafica riassunte nel breve articolo Graphical Contest.    

☒ CONSIDERAZIONI

Per questa breve analisi-aggiornamento si farà riferimento a 4 semplici elementi:
➣ampia banda orizzontale (Graphical Contest fuxia);
➣canale rialzista blu;
➣M/10.

➣discendente dai massimi storici;
Il canale orizzontale fuxia del Ftse Mib contiene i prezzi fin dal 2009 ed è diventato l’arco temporale di un vero e proprio scontro di posizionamento strutturale tra long vs. shorts di lungo termine. La linea tratteggiata (18445) mediana esprime il punto di bilanciamento tra le due posizioni. Quotazioni sopra tale livello hanno una maggiore probabilità di giungere verso il bordo superiore (24558); viceversa invece quotazioni sotto la linea mediana (direzione minimi ventennali). Attualmente Ftse Mib si trova sopra la linea tratteggiata mediana e la candela di giugno in formazione è ancora “interna” a quella di maggio scorso (elemento grafico rilevante)!!!
Il canale rialzista blu presenta una inclinazione NON forte e con ampie sovrapposizioni dei segmenti dei prezzi (minimi crescenti; massimi circa in linea), il che non depone favorevolmente per il Ftse Mib; inoltre attualmente i prezzi sostano sotto il livello medio del canale stesso.
M/10 è stata superata al ribasso nel 2018 e successivamente nel 2019, ma da un livello inferiore, decretando una inversione ribassista di Ftse Mib secondo questo indicatore, che ricordiamo essere sempre NON veloce.
La candela di giugno in corso del Ftse Mib ha eseguito un test preciso e dal basso, su M/10 stessa, al momento permanendone al di sotto, il che non depone favorevolmente.
La discendente dai massimi storici e collegata al top del 2015, è stata superata al rialzo nel marzo 2017, completando una parabola perfetta che va dalla rottura rialzista della mediana fuxia (dicembre 2016) al nuovo test (ribassista) della medesima mediana nel dicembre 2018!!! Il target naturale di questa rottura della discendente rossa dai massimi è delineato con la tratteggiata rossa e dista poco dalle attuali valutazioni.

Da questo quadro, cosa osservare per orientarsi sul grafico del Ftse Mib?

Sopra la gialla M/10 (coincidente coi correnti massimi di giugno) il primo target è dato dalla discendente rossa tratteggiata (22700-22300). Il superamento di questo ulteriore livello determinerebbe una grande probabilità di giungere fin verso il bordo superiore fuxia (area di massimi decennali). I livelli rialzisti successivi verranno trattati nei futuri aggiornamenti.
In caso invece di tenuta del livello dinamico M/10 del Ftse Mibe relativo ritorno ribassista, allora il target successivo sarà un nuovo test della linea mediana tratteggiata fuxia, ed in estensione, la base del rettangolo ascendente blu (17000-17300).
I livelli ribassisti successivi verranno trattati nei futuri aggiornamenti (ma vedasi sia area in viola scuro sia minimi decennali).
Il livello discriminante di 18445 indicato lo scorso settembre (18445-18270) si conferma come l’elemento chiave dell’ultimo decennio di Ftse Mib.
Ftse Mib: a che punto è la sua evoluzione? ultima modifica: 2019-06-14T15:44:38+02:00 da Salvatore Vicidomini

Trova il tuo broker

Tickmill
XM
Ava Trade

Consigliati per te

Le Fonti TV

Ricevi un e-book in omaggio!

Basta inserire la tua mail per scaricare subito il nostro e-book
QUESTA È LA VITA DA TRADER!

Acconsento al trattamento dei miei dati personali secondo il GDPR 2016/679 UE per le comunicazioni da parte di Proiezionidiborsa S.r.l. in relazione alle iniziative proprie e/o di società controllate e/o collegate. Dichiaro, inoltre, di aver preso visione della Privacy Policy.