FTSE 100 analisi di medio termine

Portofino

Dedichiamo il presente articolo ad un altro indice azionario, il FTSE 100, ad integrazione del report di inizio anno.
Sicuramente, rientra tra quelli più promettenti, a livello europeo, in termini di crescita percentuale, tanto che dai minimi dello scorso agosto è salito di circa il 20%.

La fase ribassista, protrattasi da febbraio sino ad agosto dello scorso anno, può infatti essere letta come movimento puramente correttivo, all’interno di un trend rialzista di lungo.
Il minimo di agosto, infatti, si è formato lungo il bordo supportivo di un canale di lungo, la cui retta di resistenza interseca alcuni dei più importanti massimi degli ultimi due anni.
Da rilevare, a tale proposito, che l’indice non è mai sceso sotto il supporto dinamico di lungo, che delimita tale canale, a differenza di altri indici, come il tedesco Dax, che prima è uscito da analogo canale, per poi rientrarvi solo successivamente.
I principali indicatori di proiezionidiborsa.com confermano tale scenario rialzista sui diversi time frame, compresi quello settimanale e mensile.
Da rilevare, peraltro, che tra agosto ed ottobre si è formato un doppio minimo, e sul time frame mensile si è formata, ad ottobre, una classica configurazione di barra rialzista, secondo il metodo Top or bottom, circostanza che non si verificava da luglio 2010.
L’effetto di tali premesse rialziste non si è fatto attendere e dai minimi di ottobre l’indice ha prontamente ripreso la strada rialzista.

L’indice ha anche superato al rialzo la resistenza dinamica di medio, che da luglio 2011 formava, con la parallela supportiva, il canale che imbrigliava le quotazioni in un trend ribassista.
Tale breackout, verificatosi ad inizio anno, ha dato ulteriore slancio alle quotazioni, che attualmente si trovano inserite non solo all’interno del canale rialzista di lungo, ripreso ad agosto 2011, e di un canale rialzista di medio, ma anche in un canale rialzista di breve, il cui supporto dinamico attualmente transita in area 5.670.
Solo discese sotto tale livello porrebbero un’ipoteca sul proseguimento immediato del trend rialzista di medio in corso, proiettando negatività con obiettivi prima il supporto dinamico di medio, attualmente transitante in area 5300, e poi quello di lungo, ora intersecante area 5.060.

Per Informazioni

Consigliati per te