Ftse 100 alla luce del nuovo corso BREXIT

ftse 100

Dove è diretto il Ftse 100? Abbiamo assistito per molto tempo alle trattative tra Theresa May ed UE sulla BREXIT, all’insegna del cercare un accordo.

Posizione però non sostenuta a livello parlamentare, e che ha portato alle dimissioni della medesima, sostituita dal nuovo leader il conservatore Boris Johnson.

Una delle prime e più rilevanti dichiarazioni del nuovo capo dei tories è che al 31 ottobre il suo paese uscirà dall’UE.

A cura di Gian Piero Turletti, autore di “Magic Box” e “PLT

Si prospetta quindi, nonostante eventuali contatti con l’UE, una probabile hard BREXIT.

Ma cosa ne pensano i mercati, e quali prospettive possiamo formulare sul britannico Ftse 100?

Domandarsi cosa ne pensino i mercati, per chi mi segue da tempo, sa che significa soprattutto domandarsi cosa prospettino i mercati obbligazionari sul futuro dell’economia di un paese, tramite la curva dei rendimenti.

Ed eccola, quindi, la curva inglese dei rendimenti:

Notiamo un deciso deterioramento, con un tratto sino alla scadenza triennale, che un anno fa era ancora rialzista, e che è divenuto ribassista.

Le prospettive economiche sono quindi previste in deciso peggioramento, con una possibile fase stagnante/recessiva, che probabilmente culminerebbe, sempre secondo le proiezioni della curva, tra circa tre anni.

Passiamo quindi ad esaminare un secondo grafico, che ricomprende analisi ciclica e proiezioni del metodo Magic Box.

Notiamo un ciclo di lungo termine, su grafico a barre mensili, suddiviso in quattro sottocicli.

Il cerchio evidenzia il secondo sottociclo, che ha fornito interessanti indicazioni.

Durante questo sottociclo è stato rotto al ribasso il minimo che precedeva la linea verticale, di transizione tra primo e secondo sottociclo.

Inoltre la chiusura è stata nettamente negativa, rispetto all’apertura.

Segnali ribassisti dalle proiezioni

Sono due segnali ribassisti, che implicano un vincolo ribassista per l’intera durata residua di un ciclo, indirizzato verso un bottom   ad inizio 2022.

Ma su tale proiezione converge anche il metodo magic box che, sul medesimo setup, proietta un possibile bottom di lungo, in overshooting ribassista, in area 4800.

Infine, osserviamo il seguente grafico basato su una tecnica di setup di Gann:

Notiamo, in corrispondenza della linea verticale nera, al centro della figura, la convergenza di un setup di Gann con le proiezioni cicliche e di magic box.

Anche per come è messa l’attuale situazione ciclica, possibili inversioni rialziste solo sopra la trend line resistenziale tracciata sul grafico, con almeno una conferma in chiusura mensile.

Consigliati per te