Frutta estiva per una miglior idratazione

frutta

Il giusto consumo giornaliero di acqua è una delle abitudini che dobbiamo adottare per una dieta sana ed equilibrata, soprattutto in estate. Il consumo di alcuni frutti può favorire l’idratazione. L’assunzione di acqua svolge un ruolo importante nel funzionamento di tutti i nostri organi e apparati. Migliora il funzionamento dei reni ed è essenziale per il processo di ossigenazione cellulare. Consumare frutta può essere una tra le soluzioni migliori. Quindi vediamo insieme qual è la frutta estiva per una migliore idratazione.

Quale consumare?

Con l’arrivo dell’estate abbiamo a disposizione una maggior varietà di frutti tra cui scegliere. Ecco la frutta estiva per una migliore idratazione. L’ananas è noto per le sue proprietà diuretiche e antinfiammatorie, è composto per 85% da acqua e ricco di vitamina C. Le ciliegie aiutano a prevenire l’invecchiamento cellulare precoce, migliorano il funzionamento epatico e promuovono l’eliminazione degli scarti. Un alimento rinfrescante è il melone, è ideale per aumentare la sintesi di collagene nella pelle. Una delle scelte migliori per mantenere il corpo idratato è l’anguria. Le sue vitamine A e C migliorano la salute cutanea ed è anche fonte di potassio, magnesio e ferro. Le pesche sono ricche di acqua, energetiche e aiutano a nutrire l’organismo. Sono consigliate anche per contrastare la costipazione. Per la stagione estiva abbiamo anche le prugne fresche, conosciute per i benefici che procurano al movimento intestinale.

Fabbisogno di acqua giornaliero

Il nostro corpo necessita di circa 2 litri di acqua al giorno che d’estate possono anche diventare 3 a causa della possibile sudorazione. Di questi 2 litri, un litro e mezzo viene introdotto attraverso gli alimenti e il restante con le bevande. Se normalmente viene consigliato di consumare circa 8 bicchieri al giorno, d’estate dovrebbero diventare 10. Dovremmo quindi bere circa due litri di acqua in aggiunta ad un’alimentazione ricca di frutta e verdura.

Consigliati per te