Frittate che passione e quanto sono piacevoli durante l’estate

omelette

Una delle passioni dei nostri figli: un bel panino gigante imbottito con una bella frittata croccante! Una bella idea anche per la merenda, non solo dei nostri ragazzi, ma anche per i più grandi. Ma la frittata, soprattutto se farcita di verdura, fa anche bene. È il caso ad esempio di quella con spinaci e parmigiano: un’autentica bomba di salute con poche calorie e tanta energia. Frittate che passione e quanto sono piacevoli durante l’estate, quando a causa del caldo si ha poca voglia di stare ai fornelli. La preparazione della frittata è oltretutto veloce e semplice, pratica e priva di rischi. Ci permettiamo di suggerire alcune varianti gustose, in grado di solleticare il palato anche dei nostri eventuali ospiti.

Con le verdure

La frittata con le verdure, oltre a essere semplice e gustosa, è anche salutare. Eccone alcuni esempi:

a) Frittata con spinaci e parmigiano, o padano

b) Frittata con cipolla di Tropea e patate arrosto

c) Frittata con zucchine e formaggio fuso

d) Frittata con asparagi

e) Frittata con patate arrosto, peperoni e mozzarella

Ingredienti semplici e pratici

Ricordiamo che gli ingredienti della frittata classica sono sempre quelli:

  • Uova
  • Sale
  • Burro o olio extra vergine

Oltre alla versione base, si può aggiungere un goccio di latte o una sottiletta per ammorbidire l’impasto. Di solito questa versione è quella più apprezzata dai più giovani, ma anche dalle signore.

Le frittate più strane

Frittate che passione e quanto sono piacevoli durante l’estate, ricordando la famosa scena di Fantozzi, che si gusta la partita con una mega frittata di cipolla e la birra ghiacciata. Il terzo elemento non lo citiamo, ma gli appassionati lo ricorderanno con un sorriso! Ci sono poi delle frittate alternative, forse più invernali che estive e che meno si prestano a fare da imbottitura ai panini. Questo solo perché, coi loro ingredienti, formano praticamente un pasto completo.

a) Frittata con la pasta avanzata

b) Frittata con prosciutto cotto ed erba cipollina

c) Frittata con cipolla e Mortadella di Bologna

d) Frittata con tonno e funghi porcini

e) Frittata con fagiolini e tacchino

Approfondimento

Biscotti light: come prepararli?

Consigliati per te