Fragole, limone e ingrediente segreto per macedonia speciale. E non è lo zucchero

La tradizione risponderebbe subito zucchero. Fragole, limone e zucchero è quella combinazione che ogni mamma o nonna d’Italia conosce e crea per delle merende salutari e gustose. Certo, l’equilibrio dato dall’acidità del limone e dalla dolcezza dello zucchero è perfetto e piace.

Magari, però, ci sono persone che seguono una dieta e che non possono assumere molto zucchero in purezza. Altri, invece, non hanno lo zucchero a casa in quel momento. Ci sono addirittura delle persone che, d’altro canto, amano sperimentare nuove ricette e nuove combinazioni.

OFFERTA SPECIALE - SOLO OGGI
Spirulina FIT, il nuovo integratore che fa perdere peso in pochi giorni

SCOPRI IL PREZZO

Aloe Vera

Leggendo queste righe, ad alcuni potrebbe già essere venuta in mente la panna. Fragole e panna sono certamente un ottimo connubio, ma come amalgamare anche il limone?

No, sarebbe una soluzione troppo audace. Infatti, Noi di ProiezionidiBorsa stiamo pensando a un altro ingrediente, più discreto della panna, da associare agli altri due, per una macedonia speciale. Fragole, limone e ingrediente segreto per macedonia speciale. E non è lo zucchero.

Uvetta

Prima di parlare delle proprietà dell’uvetta e di come si lega alla nostra macedonia, ricordiamo un procedimento importante per la cura delle fragole. In questo articolo, infatti, abbiamo analizzato il più diffuso e comune errore che tutti noi facciamo quando andiamo a pulire le fragole. Capito e risolto questo problema, passiamo a capire come usare l’uvetta.

Naturalmente, si tratta di un tipo di uva che è stata essiccata prima di essere servita. Ogni chicco d’uva, con percentuali diverse a seconda del suo tipo, contiene acqua e zuccheri.

L’idea è semplice: meno acqua e più zucchero in proporzione all’acqua. Se facciamo, quindi, essiccare dei chicchi, riduciamo il contenuto d’acqua e andiamo ad aumentare quello degli zuccheri. Lo zucchero per la macedonia, quindi, lo troveremo dai chicchi.

Tuttavia, a differenza di quello bianco in polvere, lo zucchero dei chicchi non è trattato ed è assolutamente più naturale. Se lo sostituiamo con lo zucchero in polvere, staremo meglio e avremo anche più colore nel piatto. Fragole, limone e ingrediente segreto per macedonia speciale. E non è lo zucchero.

Consigliati per te