Forse non lo sapevi ma un cubetto di cioccolato fondente extra previene il cancro

Sapevamo dei broccoli, dei cavoli, delle barbabietole, ma che anche il cioccolato fondente prevenisse i tumori è stato sperimentato di recente. A confermarlo, dopo attenti studi, l’Istituto Americano per la ricerca sul cancro. Forse non lo sapevi ma un cubetto di cioccolato fondente extra previene il cancro, oltre a donarci il buonumore.

Merito delle epicatechine

Il beneficio di questa azione è merito di alcune sostanze antiossidanti che fanno parte dei flavonoidi, le epicatechine. Le troviamo in un’altra bevanda famosa per le sue proprietà antitumorali: il tè verde. La loro concentrazione permette all’organismo di bloccare i radicali liberi, protagonisti di invecchiamento. Ma sono anche in grado di combattere il colesterolo, di abbassare la pressione arteriosa e di creare un potente sistema difensivo per il nostro corpo.

OFFERTA SPECIALE - SOLO OGGI
Spirulina FIT, il nuovo integratore che fa perdere peso in pochi giorni

SCOPRI IL PREZZO

Spirulina

Anche nel vino

Forse non lo sapevi ma un cubetto di cioccolato fondente extra previene il cancro, con le catechine, presenti anche nel vino. Per questo la tradizione sostiene che bevendo un bicchiere di vino rosso a pasto si campa cent’anni, proteggendo il cuore e l’organismo.

Tornando al cioccolato

Tornando al beneficio sopra descritto, forse non lo sapevi ma un cubetto di cioccolato fondente extra previene il cancro, anche per la quantità di magnesio che apporta. Più il cioccolato è fondente, quindi meno è dolce da mangiare, più ci protegge soprattutto dal tumore al pancreas. Perfino molti ricercatori inglesi, allineandosi alle tesi dei colleghi americani, sostengono che i nutrienti del cioccolato sono unici e rari da trovare negli altri alimenti.

Il tumore al pancreas

Nonostante la ricerca, la medicina e la chirurgia abbiano fatto negli ultimi anni passi da gigante, il tumore al pancreas è quello con la minor probabilità di sopravvivenza a 5 anni dalla scoperta. Prevenirlo con una alimentazione corretta, basata sulle famose 5 porzioni di frutta e verdura quotidiane, è il sistema migliore per evitare di sperimentarlo di persona. Un cubetto di cioccolato extra fondente preso anche a colazione verrà poi smaltito durante la giornata e varrà sicuramente la pena di assumerlo per difenderci dal cancro.

Approfondimento

Aumentare le energie in modo naturale con questi semi benefici

Consigliati per te