Forse non abbiamo mai cucinato così gli spinaci ma se li proviamo probabilmente non torneremo più indietro

spinaci

In questo periodo dell’anno cucinare è un vero divertimento. Abbiamo a disposizione molto più tempo libero e la natura ci regala prodotti davvero straordinari. Soprattutto se amiamo verdure e ortaggi. Pochi giorni fa abbiamo scoperto come preparare delle sfiziosissimi polpette di spinaci e salsiccia, ricetta facilissima e ottima per fare scorta di Vitamina K. Oggi faremo un ulteriore passo avanti e vedremo come abbinare gli spinaci con un altro alimento principe di questi mesi: i funghi. Forse non abbiamo mai cucinato così gli spinaci ma se li proviamo probabilmente non torneremo più indietro. Non ci limiteremo infatti a unire i due ingredienti. Proveremo ad esaltarne il gusto con una cottura e una ricetta davvero particolari, che potrebbero lasciarci di stucco e regalarci emozioni culinarie incredibili.

Forse non abbiamo mai cucinato così gli spinaci ma se li proviamo probabilmente non torneremo più indietro

Prima di scoprire la ricetta dobbiamo fare una premessa. Sia gli spinaci che i funghi hanno straordinarie proprietà nutrizionali ma vanno trattati con cura. Gli spinaci possono influenzare l’azione di alcuni comuni farmaci e contengono acido ossalico, un composto che può aumentare il rischio di calcoli. Meglio consultare il medico curante prima di inserirli nella dieta. Discorso simile per i funghi. Possono essere difficili da digerire e vanno consumati soltanto quelli commestibili. Se abbiamo dubbi in merito alla provenienza meglio consultare un centro micologico specializzato.

Se riceviamo l’ok dal medico e siamo sicuri della bontà degli ingredienti possiamo procedere e preparare i nostri spinaci al forno con i funghi. Per 4 porzioni ci serviranno:

  • 9 etti di spinaci freschi;
  • 2 etti di funghi porcini;
  • 1 scalogno;
  • 50 grammi di burro;
  • 5 cucchiai di panna liquida;
  • 1 cucchiaio di passata di pomodoro;
  • prezzemolo;
  • sale e pepe nero per condire.

Come prepararli al forno con i funghi

Iniziamo con la preparazione degli ingredienti, l’operazione più importante e delicata. Puliamo i funghi da terra e sporcizia ed evitiamo, se possibile, di lavarli. Facendo così non li riempiremo d’acqua e non li rovineremo. Tagliamoli a pezzetti e poi tritiamo lo scalogno più finemente possibile.

È il momento di dedicarsi agli spinaci. Laviamoli bene in acqua corrente e facciamoli saltare per qualche minuto in padella per eliminare i liquidi. Possiamo iniziare ad abbinare gli ingredienti. In una ciotola mettiamo il prezzemolo tritato e mischiamolo con la panna.

Prendiamo una padella, facciamo rosolare lo scalogno e aggiungiamo i funghi. 3-4 minuti di rosolatura e poi potremo aggiungerli agli spinaci e alla salsa di pomodoro. Iniziamo ad amalgamare il tutto e regoliamo il sapore con sale e pepe.

Siamo pronti per la cottura. Imburriamo una teglia e versiamo il composto di spinaci e funghi. Bagniamo il tutto con la salsa di panna e prezzemolo e mettiamo a cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi.

20 minuti di pazienza e possiamo andare in tavola. Molto probabilmente stupiremo tutta la famiglia.

Approfondimento

Pochissimi cucinano così le carote ma se le assaggiamo probabilmente non potremo più farne a meno

Consigliati per te