Forse in pochi lo sanno ma per cercare di evitare l’allergia da cosmetici dobbiamo scegliere questi prodotti di bellezza

cosmetico

Chiunque, almeno una volta nella vita, ha acquistato un cosmetico da inserire nel proprio beauty-case.

Un prodotto di questo tipo è una miscela di sostanze che applichiamo sulla pelle del corpo al fine, per esempio, di profumarla, proteggerla o pulirla.

Si tratta, quindi, di prodotti che usiamo spessissimo e quotidianamente e, in particolare, per migliorare la bellezza del nostro corpo.

I prodotti di bellezza come creme, sieri, tonici, detergenti, sono infatti tutti dei cosmetici.

Utilizzandoli nella nostra skincare, però, potrebbe capitarci di sviluppare delle reazioni fastidiose, soprattutto se abbiamo una pelle delicata e sensibile.

Ma per cercare di evitarle e limitarle potremmo fare qualcosa e cioè stare più attenti ai prodotti di bellezza che compriamo.

Infatti, forse in pochi lo sanno ma per cercare di evitare l’allergia da cosmetici dobbiamo scegliere i prodotti di bellezza che scopriremo con l’articolo di oggi.

Come potrebbe reagire la pelle

Può capitare a chiunque di sviluppare una reazione allergica da contatto dopo l’utilizzo di un prodotto di bellezza.

Potremmo riconoscerla dal fatto che la nostra pelle, nel punto in cui abbiamo applicato il prodotto, potrebbe iniziare ad arrossarsi e a bruciare.

In alcuni casi, potremmo provare anche un intenso prurito e ci potremmo accorgere di un leggero gonfiore.

Tutto ciò potrebbe essere causato dalle sostanze contenute nella composizione del prodotto e che la nostra pelle non tollera benissimo.

Forse in pochi lo sanno ma per cercare di evitare l’allergia da cosmetici dobbiamo scegliere questi prodotti di bellezza

Vediamo, allora, cosa potremmo fare per ridurre al minimo il rischio di un’eventuale allergia da cosmetici.

Se intendiamo acquistare un nuovo prodotto di bellezza da inserire nella nostra collezione, dovremmo valutarlo attentamente.

Come riportato da alcune riviste, la nostra scelta d’acquisto dovrebbe ricadere su una tipologia di prodotti definiti “ipoallergenici”.

Si tratta di prodotti che utilizzano delle formulazioni che riescono a ridurre i rischi d’allergia e che sono ben tollerate dal corpo.

Dovremmo stare attenti, però, a non confonderli con quelli anallergici che invece non danno luogo ad allergie.

Gli ipoallergenici dovrebbero essere, allora, dei prodotti più delicati e poco aggressivi per la pelle, con sostanze che difficilmente potrebbero causare delle reazioni allergiche.

In particolare, dovremmo stare attenti ad alcuni ingredienti come le fragranze, i coloranti e i conservanti.

Ma anche ad alcune sostanze utilizzate per profumare come il Cinnamale, il Geraniolo, l’Eugeniolo e il Citrale.

Ulteriori consigli

Probabilmente non troveremo la dicitura “ipoallergenico” direttamente sul packaging del prodotto che vogliamo acquistare.

Su questo piuttosto potremmo troveremo scritto “formulato per ridurre il rischio di allergia”.

Dunque, per trovare il prodotto di bellezza ipoallergenico che fa al caso nostro, non solo dovremmo prestare attenzione alle sostanze che lo compongono, ma dovremmo sempre, e prima di ogni acquisto, consultare il nostro medico di fiducia.

Consigliati per te