Focaccine alla nutella in padella, una bontà per il palato

Focaccine alla nutella in padella, una bontà per il palato.

Continua anche quest’oggi la rubrica culinaria di ProiezionidiBorsa con una ricetta semplice e veloce le focaccine alla nutella in padella. Sono una vera e propria delizia per il palato che conquisterà tutti. Scopriamo insieme la ricetta e l’occorrente.

Ingredienti

  • 250 g di farina tipo 00;
  • 100 g di zucchero;
  • 25 ml di olio di semi;
  • ½ bustina di lievito in polvere;
  • 1 pizzico di sale;
  • nutella q.b.;
  • zucchero a velo q.b.

Il morbido impasto, ripieno di crema di nocciole, accontenterà grandi e piccini. L’idea è quella di non cuocere il dolce dentro il forno ma bensì in padella in pochi minuti e senza lievitazione. Ideale per una sfiziosa merenda per i bambini ma anche come dessert dopo cena, accompagnate magari da un liquore o un succo renderanno dolce il vostro palato.  Scopriamo allora come preparare questi deliziose focacce che conquisteranno tutti al primo assaggio.

Come preparare le focaccine alla nutella in padella

In una ciotola mettete lo zucchero, la farina, il lievito ed un pizzico di sale. Unito poi l’olio e l’acqua e mescolate bene. Potete aiutarvi con un cucchiaio di legno. Quando l’impasto sarà ben amalgamato, impastate sul piano di lavoro, fino a quando il composto non sarà morbido e liscio.Prendete un mattarello e stendete l’impasto sopra una superficie infarinata, fino ad ottenere uno spessore di 1 cm. Poi con un coppapasta di 6/8 cm di diametro realizzate la forma desiderata. In alternativa al coppapasta usate un bicchiere.

Ponete al centro del cerchietto ottenuto un cucchiaino di nutella e richiudete con l’altro dischetto di pasta sigillando bene i bordi. Una volta che tutte le focaccine saranno pronte, mettetele in una padella antiaderente ben calda e fate cuocere per circa quattro minuti a fuoco lento. Una  volta pronte fatele intiepidire e per decorarle spolverate con zucchero a velo prima di servirle.

Se “Focaccine alla nutella in padella, una bontà per il palato” vi è stato utile, leggete anche “Vuoi un dessert senza latte, uova e burro? Ecco come preparare una gustosissima torta all’acqua“.

(Le informazioni presenti in questo articolo hanno esclusivamente scopo divulgativo. Non conosciamo le abitudini alimentari ed eventuali intolleranze dei nostri lettori e per questo motivo si raccomanda di rivolgersi al proprio medico riguardo a cibi che potrebbero causare danni alla propria salute. In ogni caso è fortemente consigliato leggere le avvertenze riportate QUI»)

Consigliati per te