Firma digitale, l’hai già ma non lo sai!

Pubblica Amministrazione

Firma digitale, l’hai già ma non lo sai! Vediamo il perchè.

La firma digitale è una firma elettronica equivalente a quella su carta ma in formato tale da poter essere apposta ai documenti attraverso dispositivi elettronici.

Semplifica  le relazioni con la Pubblica Amministrazione e le altre aziende perché valida tutti i tipi di documenti per lo svolgimento della tua attività.

E’ possibile firmare dalle fatture ad ogni tipo di atto, da quelli tra privati a quelli con la pubblica amministrazione.

Ottimizza il tempo perché  puoi firmare i tuoi documenti direttamente dal tuo computer ovunque tu sia dopo esserti munito del kit necessario per produrre la firma digitale.

Firma digitale, l’hai già ma non lo sai! Come ottenerla

Bisogna  rivolgersi ai prestatori di servizi fiduciari accreditati, soggetti pubblici o privati che, sotto la vigilanza di AgID, emettono certificati qualificati (per la firma digitale) e certificati di autenticazione (per le carte nazionali dei servizi).

In questo modo sarà possibile acquistare in tempi brevi una firma digitale.

Indice dei contenuti

Come averla gratis

La firma digitale l’hai già ma non lo sai, infatti la Tessera Sanitaria di cui tutti ormai siamo in possesso, ed anche la nuova Carta d’Identità Elettronica, essendo dotate di un micro chip possono svolgere anche questa funzione.

Per poterla utilizzare sarà necessario solamente dotarsi di un lettore smart card acquistabile presso qualsiasi negozio al dettaglio di prodotti audio/video ed entrare in possesso del pin della propria tessera.

Invece per la Tessera Sanitaria il pin verrà rilasciato immediatamente recandosi presso l’ASLl del comune di residenza.

Per la Carta d’Identità Elettronica il pin verrà rilasciato al momento stesso della rilascio della tessera.

Abbiamo cosi ottenuto una firma digitale gratuita.

Inserendo infatti la nostra tessera nel lettore ed inserendo il pin potremmo dunque facilmente firmare qualsiasi documento. Inoltre  accedere alle piattaforme per il cui accesso è necessario essere in possesso di CSN, ed inviare pratiche.

Approfondimento

Bollettino postale, come evitare la fila

Consigliati per te