Firma digitale: cos’è, come funziona e perché è utile

come ottenere la firma digitale per le imprese

Si sente spesso parlare di firma digitale, ma non tutti hanno ben chiara l’idea del suo impiego e della sua utilità. Ad oggi, gli strumenti tecnologici consentono di validare legalmente i documenti in maniera del tutto digitale e senza troppi passaggi. Immaginiamo, ad esempio, di dover firmare un documento proveniente da un ufficio pubblico. Secondo la prassi, dovremmo stampare il documento, firmarlo, effettuare una scansione ed inviarlo controfirmato. Un iter piuttosto lungo e non privo di ostacoli. Dovremmo avere sempre una stampante ed uno scanner a portata di mano per apporre un autografo. Dunque, la firma digitale: cos’è, come funziona e perché è utile? Cerchiamo di capirlo di seguito e vediamo qual è la sua convenienza.

Come si utilizza sui documenti la firma digitale

La firma elettronica digitale è esattamente l’equivalente della firma autografa. Semplicemente non si appone sui documenti con una penna, ma con un semplice click. Essa offre la medesima garanzia della firma autografa in quanto indica: l’autenticità del mittente, il non ripudio e l’integrità del documento. In buona sostanza, la firma digitale ha lo stesso e identico valore di quella apposta a penna. Al pari della PEC, di cui abbiamo parlato in un articolo precedente, la firma digitale è indice di garanzia e autenticità. Affinché sia possibile apporre una firma digitale, l’interessato deve acquistare un kit attraverso il quale agire in piena sicurezza. Generalmente, si può conservare la propria firma digitale su questi dispositivi:

  • un generatore di codici OTP;
  • un token USB;
  • un OTP USB Tutto-in-uno;
  • una smart-card;
  • un codice d’autenticazione mobile (ad esempio un OTP SMS).

Le tipologie di firma digitale

Firma digitale: cos’è, come funziona e perché è utile? Esiste un regolamento europeo, l’Electronic Identification Authentication and Signature (EIDAS), che ha stabilito alcune norme per le firme elettroniche. Secondo questo regolamento, le firme accettate sono di 3 differenti tipologie: la firma elettronica, la firma elettronica qualificata e la firma elettronica avanzata. In base alle esigenze di sicurezza di ciascuno è possibile selezionare la tipologia di firma di cui si necessita. Nella rivoluzione tecnologica in continuo avanzamento, neanche Zorro potrebbe più apporre una firma con la spada.

Consigliati per te