Finocchi stufati in padella

finocchi

I finocchi stufati in padella sono un contorno ottimo da accompagnare, in particolare, a delle bistecchine di maiale o meglio ancora a un tenero spezzatino di vitello. La ricetta è molto semplice da realizzare e richiede addirittura meno di venti minuti, purché si abbia una certa abilità nel pulire i finocchi.

Si consiglia di conservarne gli scarti, da far tornare a nuova vita con una calda vellutata, con una tisana o con degli sformatini. Proprio per questo, quando si cucina il finocchio non si butta niente, neanche i semi. Tutto quanto può essere riutilizzato.

Ingredienti per 4 persone

  • 6 finocchi;
  • 2 spicchi d’aglio;
  • 30 g di olio extravergine di oliva;
  • 2 cucchiaini di origano o timo;
  • 200 ml di acqua;
  • olive nere senza nocciolo;
  • sale;
  • pepe (o curry o curcuma a seconda dei gusti).

Preparazione

Lavare e pulire i finocchi, per poi tagliarli a fettine sottili. Lavarli e scolarli, ma non eccessivamente. Quindi metterli in una padella antiaderente. Dissalare i capperi passandoli per cinque secondi sotto l’acqua corrente e poi lasciarli in una ciotola con acqua e aceto di vino bianco per cinque minuti di tempo. Condire i finocchi con aglio, capperi, origano, olive, sale e olio e mescolare attentamente. Quindi, versare 200 ml di acqua all’interno della padella e metterci sopra il coperchio. Lasciar cuocere per 10 minuti. Trascorso questo lasso di tempo, togliere il coperchio e lasciar cuocere per altri 5 minuti a fiamma media. Di tanto in tanto, si consiglia di mescolare di tanto in tanto aiutandosi con un mestolo.

Infine, spegnere la fiamma. Attendere qualche minuto, impiattarli e servirli tiepidi. Non resta che mangiare questi squisiti finocchi stufati in padella, una ricetta economica, semplice anche per chi è alle prime armi ai fornelli e assolutamente a spreco zero. Buon appetito!

Lettura consigliata

Per un contorno delizioso, ecco come gratinare i finocchi e renderli ancora più saporiti

Consigliati per te