Fino a 500mila euro di contributi a fondo perduto: a chi spettano e come presentare la domanda

Decreto Rilancio

C’è la possibilità di avere fino a 500mila euro di contributi a fondo perduto: a chi spettano e come presentare la domanda?

Da ieri, 15 giugno, è possibile presentare la domanda per accedere all’agevolazione prevista dal Decreto Rilancio destinata a sostenere gli operatori economici che hanno subito una diminuzione di fatturato a causa dell’emergenza epidemiologica.

Vediamo nel dettaglio, quali sono le condizioni per usufruirne la misura del contributo e come presentare la domanda.

Fino a 500mila euro di contributi a fondo perduto: a chi spettano e come presentare la domanda

Il contributo a fondo perduto può essere richiesto da numerosi soggetti titolari di partita Iva che esercitano attività d’impresa o di lavoro autonomo o che sono titolari di reddito agrario.

Tra le categorie escluse dall’agevolazione ci sono:

– i Professionisti iscritti alle casse di previdenza

-i soggetti che hanno diritto al Bonus Professionisti ex art. 27 e i lavoratori dello Spettacolo ex art. 38 del Decreto Cura Italia

I requisiti

Per accedere all’agevolazione il primo requisito è il conseguimento, nell’anno 2019, di un ammontare di ricavi non superiori a 5.000,00 euro.

Il secondo requisito è un ammontare del fatturato del mese di Aprile 2020 inferiore di due terzi rispetto all’ammontare del fatturato del mese di Aprile 2019.

A quanto ammonta il contributo

L’ammontare del contributo si determina applicando una percentuale alla differenza tra il fatturato del mese di aprile 2020 e l’importo del fatturato del mese di aprile 2019.

In particolare:

-20%, se i ricavi dell’anno 2019 sono inferiori o pari a 400.000 euro;

-15%, se i ricavi dell’anno 2019 sono compresi tra 400.000 euro e 1.000.000 di euro;

-10%, se i ricavi dell’anno 2019 sono compresi tra 1.000.000 di euro e 5.000.000 euro;

A chi  nell’aprile 2019 aveva fatturato 5.000.000 di euro e nell’aprile 2020 ha fatturato zero.

Modalità di presentazione della domanda

I soggetti che rispondono ai requisiti possono presentare istanza a partire da ieri 15 Giugno e fino al 13 Agosto 2020 mediante la presentazione telematica.

Il modello è direttamente scaricabile dal link https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/web/guest/bonus-contributi-a-fondo-perduto/modello-e-istruzioni-imprese

Per predisporre e trasmettere l’istanza, il contribuente può anche avvalersi di un intermediario, purchè quest’ultimo sia stato in precedenza delegato alla consultazione del Cassetto Fiscale.

Per la trasmissione telematica dell’istanza il soggetto potrà utilizzare:

  • un software di compilazione, predisposto sulla base delle specifiche tecniche approvate con il provvedimento del direttore dell’Agenzia delle entrate del 10 giugno 2020; il file dell’istanza va inviato mediante l’usuale canale telematico Entratel/Fisconline attraverso cui sono trasmesse le dichiarazioni dei redditi. Mediante questo canale, sarà possibile inviare anche più istanze con un’unica trasmissione
  • una specifica procedura web messa a disposizione all’interno del portale “Fatture e Corrispettivi”. Attraverso tale procedura sarà possibile predisporre e trasmettere un’istanza alla volta.

Approfondimento

Come non pagare l’IMU per intero sulle seconde case

Consigliati per te