Finalmente svelati i tre alimenti migliori che renderanno bellissimo il pelo del nostro cane

Durante un addestramento cinofilo ci capitò di parlare con un veterinario che seguiva dei campioni italiani ed europei. Tema della discussione: l’alimentazione corretta. Senza entrare nel particolare, ci disse però giustamente che ogni cane è a sé stante, come noi uomini, e non dobbiamo pensare che debbano mangiare tutti la stessa cosa. Ricordiamo che se vogliamo veramente bene ai nostri amici a quattro zampe l’alimentazione è fondamentale per tenerli in salute. E, questo significa soprattutto non riempirli di alimenti di cui loro sarebbero sicuramente golosi, ma che potrebbero fargli del male. Il fegato del cane, infatti è molto più delicato di quello del gatto e si adatta meno ad alcuni tipi di cibi. Però se parliamo ad esempio del pelo, ci sono degli alimenti particolarmente indicati. Finalmente svelati i tre alimenti migliori che renderanno bellissimo il pelo del nostro cane, mantenendolo in salute.

Cocco e semi di chia come per i nostri capelli

Esistono due alimenti che possono far bene sia ai nostri capelli che al pelo del cane. Parliamo del cocco e dei semi di chia. Dobbiamo però fare un distinguo molto importante, perché il cocco ai cani va somministrato solo in versione di olio grezzo e spremuto a freddo. Ovviamente, prima di darlo al nostro amico, ricordiamoci di parlarne con il veterinario che lo segue. Fondamentale è infatti non dare al nostro cane il cocco così come lo mangiamo noi, ma deve essere biologico e privo di zucchero. Grazie ai suoi grassi saturi, l’olio di cocco è benefico sia a scopo preventivo che curativo.

INVESTI NEL MERCATO IMMOBILIARE CON UN RENDIMENTO POTENZIALE FINO AL 13,13%
Puoi partire da soli 500 euro!

SCOPRI DI PIÙ

Allo stesso modo, come i semi di chia ricchissimi di omega 3 fanno bene alla nostra pelle, così funzionano anche per i nostri amici. Con un contenuto incredibile di antiossidanti, minerali e vitamine, i semi di chia sono una vera e propria barriera contro le infiammazioni che potrebbero colpire i nostri amici. Permettendo poi una corretta circolazione sanguigna e una perfetta ossigenazione, permettono di elevare la bellezza del manto.

Finalmente svelati i tre alimenti migliori che renderanno bellissimo il pelo del nostro cane

L’ultimo degli elementi che andiamo a vedere per rendere il pelo del nostro amico lucente e in salute è l’uovo. Qui parliamo di un ingrediente che si tramanda da generazioni, quando ancora Fido abitava quasi esclusivamente in campagna. La biotina contenuta nell’uovo è infatti perfetta per prevenire e curare le malattie del derma ed eventuali reazioni allergiche. Quando il nostro amico perde molto pelo potrebbe proprio essere a causa della mancanza di biotina. Oltretutto, come accade anche per noi umani, la vitamina B presente nelle uova mantiene la pelle idratata e aiuta a riparare i tessuti da eventuali danni. L’ideale sarebbe dare ai nostri amici delle uova di allevamento biologico.

Approfondimento

L’olfatto dei nostri cani non sopporta questi odori tradizionali di casa a cui dobbiamo fare attenzione

(Ricordiamo di leggere attentamente le avvertenze riguardo al presente articolo, consultabili QUI»)

Consigliati per te