Finalmente disponibile il film da Oscar che molti aspettavano capace di emozionare grazie alla magistrale interpretazione dei protagonisti

cinema

Una delle prime conseguenze positive legate all’allentamento delle misure di sicurezza è, sicuramente, la riapertura dei cinema. Infatti, dopo più di un anno, i cinema hanno finalmente potuto riaprire al grande pubblico.

I cinefili, e non solo, così potranno ricominciare a godersi i loro film preferiti direttamente sul grande schermo.

Nel presente articolo si tratterà di un film del 2020, vincitore di due Oscar, uscito da poco nelle sale. Un’opera diretta dal regista Florian Zeller e interpretata magistralmente da un grandioso Anthony Hopkins nel ruolo di “The Father – Nulla è come sembra”.

Il film è tratto dall’opera teatrale “Le père” e vede protagonista, insieme a Hopkins, una stupenda Olivia Colman nei panni della figlia Anne.

Un film che trasporterà lo spettatore nella mente annebbiata del protagonista tra sogno, delirio e realtà. Finalmente disponibile il film da Oscar che molti aspettavano capace di emozionare grazie alla magistrale interpretazione dei protagonisti.

Trama

Indice dei contenuti

Il palco è un grande appartamento londinese dove si alternano i vari personaggi.

Un uomo anziano affetto da demenza e una figlia spaventata e persa che cerca di aiutarlo in tutti i modi. Realtà e finzione si mescolano nella mente dell’ottantenne Anthony senza mai perdere un certo grado di concretezza.

La mente del protagonista è in preda al delirio e alla confusione, dove finisce la realtà e dove inizia il complotto ordito dagli altri?

Colpiscono i particolari della casa, sempre uguale ma sempre diversa nella mente di Anthony.

Un film che si concentra sulla vecchiaia, sulla perdita di percezione della realtà, sui legami familiari e sul senso della vita.

Quella stessa vita che viene messa in pericolo dal tradimento più grande di tutti, quello della memoria. Quella memoria capace di rimuovere ricordi e di sovrapporre realtà e finzione. Tutto può essere vero e tutto può essere falso nella memoria difettosa e nella mente annebbiata del protagonista.

Alla colonna sonora del film, curata dal grande Ludovico Einaudi, si alternano arie tratte da grandi classici come “Nadir” di Bizet e la meravigliosa “Casta Diva” di Maria Callas tratta dalla “Norma”.

Quindi, è finalmente disponibile il film da Oscar che molti aspettavano capace di emozionare grazie alla magistrale interpretazione dei protagonisti.

Per chi vuole scoprire nuovi film si consiglia questa lettura.

Consigliati per te