Fin dove potrà spingersi il ribasso in corso dell’oro?

Fermo restando che nel lungo periodo l’oro sia destinato a segnare nuovi massimi, settimana scorsa mettevamo in guardia dai facili entusiasmi chiedendoci  “Siamo proprio sicuri che l’oro sia destinato a segnare nuovi massimi?

Mai la prudenza predicata in quell’articolo fu più opportuna. Le ultime tre sedute della settimana, infatti, hanno visto un notevole ridimensionamento della spinta rialzista tanto che i nostri Analisti si sono posti una nuova domanda “Fin dove potrà spingersi il ribasso in corso dell’oro?”

In un mondo che cambia
Investi a leva nella tecnologia con i nuovi TURBO UNLIMITED su azioni USA di BNP Paribas.
Senza scadenza

Scopri di più

Prima di entrare nel dettaglio dell’analisi, vogliamo anticipare che, qualunque sia il time frame considerato, ci sono indizi ribassisti sparsi qua e la.

L’analisi grafica e previsionale ci dirà fin dove potrà spingersi il ribasso in corso dell’oro

L’oro (prezzo in tempo reale) ha chiuso la seduta del 4 settembre in ribasso dello 0,18% rispetto alla seduta precedente a quota 1.934,3 dollari.

Scenario di breve periodo

Per l’ennesima volta a partire da inizio agosto, area 1.929 dollari ha retto alla spinta ribassista. Come andranno le cose nel breve termine allora, sarà chiaro già dalle prime sedute di settimana prossima. Una chiusura inferiore a1929,18 dollari farebbe accelerare le quotazioni verso il I obiettivo di prezzo in area. 1.884,95 dollari. gli obiettivi a seguire sono quelli indicati in figura.

Ovviamente la tenuta del supporto indicato potrebbe favorire la ripartenza al rialzo.

oro

Oro: proiezione ribassista in corso sul time frame giornaliero. Le linee oblique rosse rappresentano i livelli di Running Bisector; le linee orizzontali i livelli de La Nuova Legge della Vibrazione. Sulla sinistra è mostrato il volume per ciascun livello di prezzo. Il pannello intermedio riporta il segnale di BottomHunter. Il minimo sul time frame considerato è segnato quando è uguale a 1. Il pannello inferiore mostra il volume scambiato per ciascuna barra confrontato con una media mobile esponenziale zero lag a 20 periodi.

Scenario di medio/lungo periodo

Area 2.001 dollari  sul settimanale e, soprattutto, area 1.945 dollari sul mensile, sono formidabili ostacoli lungo il percorso rialzista dell’oro.

Una chiusura settimanale inferiore a 1.909,59 dollari aprirebbe le porte a una continuazione del ribasso fino in area  dollari 1.758,93 dollari. Su questo livello si decideranno, poi, le sorti di medio periodo.

Sul mensile non abbiamo molto da dire, siamo solo all’inizio di settembre, se non che una chiusura mensile inferiore a 1.864 dollari farebbe precipitare le quotazioni dell’oro verso area  1600 dollari.

oro

Oro: proiezione rialzista in corso sul time frame settimanale. Le linee oblique rosse rappresentano i livelli di Running Bisector; le linee orizzontali i livelli de La Nuova Legge della Vibrazione. Sulla sinistra è mostrato il volume per ciascun livello di prezzo. Il pannello intermedio riporta il segnale di BottomHunter. Il minimo sul time frame considerato è segnato quando è uguale a 1. Il pannello inferiore mostra il volume scambiato per ciascuna barra confrontato con una media mobile esponenziale zero lag a 20 periodi.

oro

Oro: proiezione rialzista in corso sul time frame mensile. Le linee oblique rosse rappresentano i livelli di Running Bisector; le linee orizzontali i livelli de La Nuova Legge della Vibrazione. Sulla sinistra è mostrato il volume per ciascun livello di prezzo. Il pannello intermedio riporta il segnale di BottomHunter. Il minimo sul time frame considerato è segnato quando è uguale a 1. Il pannello inferiore mostra il volume scambiato per ciascuna barra confrontato con una media mobile esponenziale zero lag a 20 periodi.

BNP Turbo Unlimited
BNP Turbo Unlimited

Consigliati per te

Ricevi un e-book in omaggio!

Basta inserire la tua mail per scaricare subito il nostro e-book
QUESTA È LA VITA DA TRADER!

Acconsento al trattamento dei miei dati personali secondo il GDPR 2016/679 UE per le comunicazioni da parte di Proiezionidiborsa S.r.l. in relazione alle iniziative proprie e/o di società controllate e/o collegate. Dichiaro, inoltre, di aver preso visione della Privacy Policy.