Figurone con gli ospiti assicurato a Pasqua e Pasquetta grazie a questa facilissima torta salata che farà venire l’acquolina in bocca a tutti

torta salata

Cosa cucinare per Pasqua? Al posto del solito antipasto, si potrebbe provare a proporre una torta salata con spinaci e ricotta, che in Liguria è nota come Torta Pasqualina.

Figurone con gli ospiti assicurato a Pasqua e Pasquetta grazie a questa ricetta. Serviranno due rotoli di pasta brisé pronta e pochi altri ingredienti per preparare questa golosissima torta, che è alla portata anche di chi è alle prime armi in cucina. Vediamo cosa usare e come fare a cucinarla.

Ingredienti per uno stampo da 20-22 cm

  • 2 rotoli di pasta brisé già pronta;
  • 1 kg di spinaci già puliti;
  • 4 uova;
  • 350 g di ricotta vaccina;
  • 4 cucchiai di parmigiano;
  • 1 cipollotto;
  • olio extravergine di oliva;
  • maggiorana;
  • sale.

Figurone con gli ospiti assicurato a Pasqua e Pasquetta grazie a questa facilissima torta salata che farà venire l’acquolina in bocca a tutti

Tritare finemente il cipollotto. In una padella, metterlo a soffriggere per qualche secondo assieme ad un cucchiaio di olio extravergine di oliva. Aggiungere gli spinaci e la maggiorana tritata e far insaporire, mescolando di tanto in tanto.

Versare qualche cucchiaio di acqua, abbassare la fiamma e far appassire il tutto. Quindi, togliere il coperchio e far asciugare l’acqua. Infine, lasciare raffreddare.

Sgocciolare la ricotta e aggiungerla al resto degli ingredienti assieme al parmigiano e ad un uovo. Insaporire con un po’ di sale e mescolare con una forchetta fino ad ottenere una farcia cremosa e omogenea.

Disporre una prima e poi una seconda sfoglia di brisé nella teglia, dunque aggiungere la farcia di ricotta e spinaci. Fare dei piccoli buchi al suo interno e rompervi le restanti uova, lasciandole lì adagiate. Richiudere la torta salata con una sfoglia e bucherellarne la superficie coi rebbi di una forchetta. Farla cuocere a 200° in forno statico, nella parte medio-bassa per 25 minuti. Al termine di questo lasso di tempo, abbassare la temperatura a 180° e far cuocere per altri 15 minuti circa, fino a doratura. Infine, sfornarla e farla raffreddare. Per assicurarsi di gustarla al meglio, si consiglia di prepararla con un giorno di anticipo.

Lettura consigliata

Chi non ama il cavolfiore non sa cosa si perde se non prova a preparare questa torta salata

 

Consigliati per te