Fiducia dei consumatori

Portofino

L’indice della fiducia del consumatori pubblicato mensilmente dall’Università del Michigan è stato introdotto nel 1964 e fornisce un’accurata indicazione di quello che sarà il futuro dell’economia degli Stati Uniti. L’indice è normalizzato in modo da avere valore 100 nel dicembre del 1964.

I principali obiettivi della pubblicazione di questo indice sono:
• Fornire un’indicazione della fiducia del consumatore verso il clima economico, le sue finanze personali e la sua propensione a spendere;
• Creare la capacità di comprendere e prevedere i cambiamenti nell’economia nazionale;
• Fornire uno strumento per misurare empiricamente le attese dei consumatori e inserirle nei modelli economici;
• Prevedere le attese economiche e il futuro comportamento di spesa dei consumatori;
• Misurare il livello di ottimismo/pessimismo di un consumatore.

Avendo gli obiettivi sopra descritti questo indicatore macroeconomico ha una forte correlazione con l’andamento del mercato azionario.

Data di rilascio: il dato preliminare è rilasciato il 10 di ogni mese (tranne durante i fine settimana); quello definitivo il primo di ogni mese.
Ora di pubblicazione: 10:00am Eastern Standard Time
Copertura: mese precedente
Rilasciato dal: University of Michigan
Ultimo rilascio: http://www.sca.isr.umich.edu/

Consigliati per te

Iscriviti per ricevere aggiornamenti sui commenti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Ci piacerebbe la tua opinione, per favore commenta.x