Feudalesimo!? Di Gianluca Braguzzi

Gli straordinari dati sullo Zew tedesco usciti stamani ben oltre le attese, confermano, se ce ne fosse bisogno una volta di più , coma la politica europea sia finalizzata esclusivamente al benessere del popolo tedesco. Infatti mentre in Germania i dati cantano , in Italia ma anche in Francia la disoccupazione rimane a livelli record e i dati macro sono costantemente in bilico tra recessione e ripresa timidissima.
In tutto ciò Draghi ha poco fa ribadito che in caso di BREXIT la BCE farà tutto quanto in suo potere per evitare crash. Sì ok, ma se fa sempre le due stesse inutili ed infruttuose mosse con un QE su bond governativi o di qualità che non fa altro che dare liquidità alle banche ma non le ripulisce dai famigerati asset tossici che tutto bloccano, a che serve? A nulla lo abbiamo già visto!
Per fortuna qualcosa si muove e rileviamo come 18 parlamentari europei abbiano proposto a Draghi il cosiddetto elycopter money: ovvero dare i soldi direttamente ai cittadini. Cosa che personalmente proponiamo da almeno due anni, ma se verrà accolta meglio tardi che mai!

(Ricordiamo di leggere attentamente le avvertenze riguardo al presente articolo, consultabili QUI»)

Consigliati per te