Fette biscottate fragranti e salutari fatte in casa

La prima colazione è un momento imprescindibile per iniziare la giornata in forze e ben motivati. Sarebbe bene dedicarsi sempre uno spazio di tranquillità e qualcosa di buono appena svegli.

C’è chi sceglie una colazione semplice e consumata rapidamente, c’è chi esce di casa per farla al bar con cornetto e cappuccino. Chi opta invece per la colazione casalinga, potrebbe coccolarsi con delle ricette dolci come torte, biscotti, muesli fatti in casa.

OFFERTA SPECIALE - SOLO OGGI
La nuova friggitrice ad aria che amerai: zero odori, zero schizzi

SCOPRI IL PREZZO

Oil free

Tra le colazioni tradizionali ci sono le fette biscottate con aggiunta di miele, marmellata o burro. Invece di comprarle, vi proponiamo una ricetta integrale per auto produrle.

Non rimarrete delusi dalle fette biscottate fragranti e salutari fatte in casa.

Gli ingredienti

L’occorrente per 15-16 fette biscottate:

a) 250 g di farina integrale di grano tenero

b) 200 g di farina di grano tenero tipo “0”

c) 250 ml di acqua tiepida

d) 10 g di lievito di birra

e) 9 g di miele

f) 2 pizzichi di sale

g) Una manciata di fiocchi d’avena

La preparazione delle fette biscottate fragranti e salutari fatte in casa

Per prima cosa bisogna attivare il lievito di birra, che andrà sciolto in 100 ml di acqua tiepida con aggiunta di miele.

Unite il lievito a 100 grammi di farina “0” setacciata. Mescolare bene e rendere la pasta uniforme. Lasciamo riposare e lievitare per un’ora. Adesso possiamo aggiungere il resto della farina e impastare. L’acqua va aggiunta all’impasto poco alla volta, affinché venga assorbita gradualmente. Impastate fin quando la pasta risulta liscia, omogenea, priva di grumi e soprattutto elastica.

Lasciamola riposare coperta da un canovaccio pulito e leggermente umido. Per far lievitare meglio è opportuno non ci siano correnti d’aria.

Quando il volume della pasta sarà raddoppiato è il momento di lavorarla ancora aggiungendo un altro po’ di farina. Ungete e infarinate uno stampo da plumcake oppure mettete della carta forno. Fare lievitare per qualche ora ancora. Cospargete la superficie con fiocchi di avena.

Infornate in forno già caldo a 180°C per 30 minuti. Vedrete che è pronto quando si vedrà la crosta dorata. Bisogna ora sfornarlo e levarlo dallo stampo. Adagiate le vostre future fette biscottate sulla griglia del forno per raffreddare. Tagliatelo a fette di 1cm.

Le fette vanno riposte sulla griglia del forno e messe a seccare a 150° per 20-25 minuti. Una volta pronte, lasciare raffreddare e conservarle in una latta o in un contenitore ecologico per alimenti.

Ora siete pronti per gustare le vostre fette biscottate fragranti e salutari fatte in casa, con aggiunta di miele o marmellata.

(Le informazioni presenti in questo articolo hanno esclusivamente scopo divulgativo. Non conosciamo le abitudini alimentari ed eventuali intolleranze dei nostri lettori e per questo motivo si raccomanda di rivolgersi al proprio medico riguardo a cibi che potrebbero causare danni alla propria salute. In ogni caso è fortemente consigliato leggere le avvertenze riportate QUI»)

Consigliati per te